Lo storico Gianni Oliva parla della storia dei Carabinieri a Cherasco incontra

0
1

Un folto pubblico ha assistito, la sera di mercoledì 31 gennaio, alla presentazione del libro “Storia dei Carabinieri: dal 1814 a oggi”, scritto dallo studioso torinese Gianni Oliva. La serata, inclusa nella rassegna Cherasco incontra, è stata organizzata dalla sezione cittadina dell’Associazione nazionale Carabinieri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione Cherasco cultura.

All’appuntamento erano presenti, oltre ai numerosi intervenuti e a Gianni Cabutto, presidente dei Carabinieri cheraschesi in congedo, anche il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Giuseppe Carubia e il comandante della compagna di Bra, tenente colonnello Lorenzo Repetto.

Dalla fondazione del Corpo, avvenuta nel 1814 per volere del re di Sardegna Vittorio Emanuele I, all’assassinio del generale dell’Arma Carlo Alberto Dalla Chiesa nel settembre 1982 a Palermo: Oliva ha ripercorso due secoli di storia dei Carabinieri, intrecciandola con i principali eventi nazionali. Una vicenda che passa anche per Cherasco: nella Città delle paci venne aperta, il 16 agosto 1814, una delle prime caserme dell’Arma dei domini di casa Savoia.