Serie D: 14° gol in campionato di Nino Musso e un’autorete, il Bra supera l’Alba Calcio (2-0) e sale a 41 punti

Confronto che nei primi 20/25 minuti ha raccontato di una prova accorta e ordinata, con spazi serrati da parte dei ragazzi di Fabrizio Viassi. Ma, fin dal calcio d'inizio, è venuta fuori tutta la classe e tutta la maturità del collettivo allenato dal collega Roberto Floris. Derby meritatamente vinto dai giallorossi

0
3
L'imperioso stacco di testa di Antonino Musso che è valso il momentaneo 1-0 in Bra-Alba Calcio

I 3 punti del derby territoriale tra Bra e Alba Calcio sono tutti dei giallorossi che, beneficiando dell’ennesimo centro del numero 9 Antonino Musso (14° in D e 15° stagionale) e di un’autorete, hanno sconfitto gli albesi per 2-0. Confronto che nei primi 20/25 minuti ha raccontato di una prova accorta e ordinata, con spazi serrati da parte dei ragazzi di Fabrizio Viassi. Ma minuto dopo minuto, fin dal calcio d’inizio, la formazione del collega Roberto Floris ha tessuto la tela del gioco, del fraseggio, delle trame offensive. Una tela divenuta poi ben chiara sia nella prima che nella seconda frazione e che ha portato al risultato finale, meritato, dinanzi ad una tribuna davvero gremita nonostante il mercoledì pomeriggio infrasettimanale. Sul 2-0 e al 34′ del secondo tempo, l’episodio che poteva riaprire il confronto e le battute finale del match: Tchokokam però è stato “glaciale” nel bloccare il calcio di rigore battuto da Galasso. Dopo il fischio finale, tutto il Bra è andato a prendersi il giusto tributo sotto il settore del tifo organizzato giallorosso. Braidesi ora a 41 punti in classifica (con l’ennesimo “clean sheet” e la striscia di successi casalinghi che si allunga), Alba Calcio (invece) rimasta a quota 24.

PRIMO TEMPO

Il derby è cominciato! In casa giallorossa, Magnaldi al posto dello squalificato Pautassi e in attacco c’è l’accoppiata Musso-Marchisone. In casa biancoblù, Albisetti è il riferimento offensivo; panchina per Galasso e Dieye. 7′: Marchisone imbuca per Musso, diagonale rasoterra di mancino e Bergonzi blocca in due tempi. 9′: continua a macinare gioco la squadra di Roberto Floris, destro di Vaiarelli da dentro l’area e Bergonzi fa suo il pallone. 11′: Perego e Daqoune vanno in contrasto nell’area di rigore langarola, il numero 23 braidese finisce a terra ma il direttore di gara è inamovibile. 13′: Magnaldi punta la porta dal vertice sinistro dell’area, Bergonzi esce e blocca la sortita offensiva. Bra-Alba Calcio 1-0 al 26esimo: pennellata di Marchisone sul lato sinistro dell’area ospite, imperioso stacco aereo di bomber Nino Musso e sfera che gonfia la rete. I giallorossi sbloccano il derby. Poco oltre la mezz’ora, 2-0 Bra sull’Alba Calcio: sgroppata sul binario destro di Christ Jesus Mawete, palla forte e tesa in area piccola e Giraudo provoca la deviazione nella propria porta, nel tentativo di anticipare Musso. Termina qui la prima frazione, 2-0 Bra.

SECONDO TEMPO

Problemi fisici per Bergonzi, l’Alba Calcio (tra i pali) inserisce il 2006 Ribero ad inizio ripresa. 16′: angolo battuto da Marchisone, colpo di testa a centro area di Musso e Ribero blocca la palla; 34′: incomprensione Tchokokam-Ropolo e calcio di rigore per l’Alba Calcio per fallo su Bonelli. Dal dischetto, Tchokokam sceglie l’angolo giusto (alla sua sinistra) e para il penalty a Galasso al 35′; Bra-Alba Calcio rimane sul 2-0. Poco dopo il 40esimo, Ropolo è costretto a lasciare il terreno di gioco per una botta alla spalla (al suo posto Fogliarino). 44′: il neo-entrato Gyimah è dolorante a un ginocchio, dentro Bosio per il Bra. Dopo 6 minuti di recupero, arriva il fischio finale.

Domenica 4 febbraio, Pinerolo-Bra e Alba Calcio-Vado.

I VIDEO A CURA DI EDWARD PELLEGRINO

TABELLINO

Bra: Tchokokam, Magnaldi, Ropolo (42′ st Fogliarino), Tos, Musso (39′ st Gyimah, 44′ st Bosio), Giorcelli, Vaiarelli (27′ st Matija), Marchisone, Daqoune (31′ st Tuzza), Gerbino, Mawete.
A disp: Ghio, Marchetti, Omorogbe, Saretti.
Allenatore: Roberto Floris.
Alba Calcio: Bergonzi (1′ st Ribero), Marin, Giraudo, Scotto, Foschi, Galvagno, Perego (22′ st Galasso), Albisetti (17′ st Riverditi), Barbagiovanni, Carnovale (22′ st Bonelli), Cena.
A disp: Imperato, Trinchero, De Bellis, Dieye, Sia.
Allenatore: Fabrizio Viassi.
Arbitro: Vailati di Crema (assistenti: Mezzalira di Varese e Tonti di Brescia).
Marcatori: 26′ pt Musso (B), 32′ pt aut. Giraudo (B).
Note: pomeriggio sereno e gradevole, terreno di gioco in condizioni accettabili; circa 300 spettatori. Ammoniti Daqoune, Marchisone, Tchokokam (B), Cena, Giraudo (AC).