Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Conferenza su Lorenzo Lotto, parla il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa

Conferenza su Lorenzo Lotto, parla il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa

0
1

GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO 2024 ore 20:30 Sala “M. Torta Morolin”

In concomitanza con la mostra Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, il Teatro Sociale di Alba ospita la seconda delle due conferenze del Prof. Giovanni Carlo Federico Villa dedicate a Lorenzo Lotto, uno dei principali esponenti del Rinascimento Veneziano del primo Cinquecento.

Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino e presidente dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo, è docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Bergamo e di Museologia e Museografia alla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Udine.

È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e importanti monografie, accompagnate da un’intensa attività di conferenziere e numerose presenze divulgative relative al patrimonio artistico nazionale sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

Un uomo solo e deluso, che si sente sull’orlo della miseria, è il Lorenzo Lotto che l’8 settembre 1554 si fa oblato alla Santa Casa di Loreto. Vivrà ancora due anni attivi e forse più sereni, dipingendo per i confratelli del grande santuario. In una data di fine autunno del 1556, si spegne, solo con le ombre dei suoi ultimi, commoventi dipinti. Se questo il termine, il principio della carriera di Lorenzo Lotto è del tutto stupefacente, dalla nativa Venezia giungendo a lavorare sui ponteggi delle Stanze Vaticane accanto a Raffaello. In due incontri teatrali, le chiavi di lettura della pittura e dell’anima del genio inquieto del Rinascimento.

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial