Volley A1/F: Cuneo nei guai. Bergamo vince 3-1, la corsa salvezza ora è thrilling

Biancorosse sorpassate in classifica e che, domenica prossima, si giocheranno mezza salvezza contro Casalmaggiore

0
7

Una grave battuta d’arresto. Si complica, e non poco, la corsa salvezza della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo che apre il suo trittico di fuoco con una sconfitta, pesante, contro un’avversaria diretta come Bergamo: le biancorosse falliscono un appuntamento fondamentale della propria corsa e certifica, probabilmente, che per il resto della stagione, dovranno guardarsi esclusivamente alle proprie spalle ed evitare il peggio, la retrocessione.

E’ mancata continuità, ma questa è una costante, ma anche la giusta dose di personalità e coraggio, al gruppo di coach Bellano, che può e deve mangiarsi le mani per l’andamento di una gara in cui le occasioni perse (basti pensare al 1° set sfumato dal 23-20) hanno fatto la differenza: Bergamo ha avuto più fame e, trascinata da una splendida Da Silva (top scorer ed MVP con 25 punti), si è dimostrata anche più gruppo, con un prezioso apporto dalla panchina (Rozanski e Pistolesi su tutte). Assestato quindi il sorpasso: le lombarde salgono a quota 15, scalando una, ma importante, posizione in classifica.

Doveva essere il mese della verità per le “Gatte” che, dopo il ko contro Vallefoglia, non si scuotono, restando impantanate ai fondi della A1: e domenica prossima (28 gennaio, ore 19), sarà match da dentro o fuori (o meglio, quasi, “da salvezza o retrocessione”), con Casalmaggiore, penultima e staccata di sole due lunghezze (in attesa della partita di stasera con Scandicci), sempre a San Rocco Castagnaretta.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Signorile, opposto Enewonwu; in mezzo Hall e Sylves, schiacciatrici Stigrot e Kubik, libero Scognamillo.

SESTETTO BERGAMO

Gennari in regia, opposto Da Silva; centrali Melandri e Butigan, in banda Davyskiba e Nervini, libero Cecchetto.

PRIMO SET

Fase iniziale di grande equilibrio con le due squadre a contatto: bene Enweonwu da una parte, Da Silva dall’altra 12-11. Hall a segno, 15-14 e time out ospite. Si prosegue con un botta e risposta continuo: Bergamo tenta lo scatto, due muri consecutivi di Butigan valgono il +2 (17-19 e time out per Bellano). Kubik e Stigrot rimettono in carreggiata Cuneo, il muro di Sylves accende il palazzetto (21-20). Finale tirato: ace di Butigan, 21-22 e time out locale. Stigrot gioca con le mani del muro (22-22), in campo Scola per Signorile. Enweonwu spara fuori da posto-4, vantaggio bluverde (22-23 e rientra Signorile). Da Silva va a segno (con l’ausilio del videocheck) e regala due set ball alle lombarde: ace di Gennari su Kubik, 23-25 e 0-1.

Top scorer: Enweonwu 6, Butigan 7.

SECONDO SET

Reazione cuneese in avvio: 7-2 con una Sylves dominante ed autrice di 4 punti in rapida successione. Bergamo prova a riavvicinarsi, Haak passa fra le mani del muro e firma il prezioso +4 (11-7). Ace di Hall, 12-7 e time out chiesto da Bigarelli. Dentro Pasquino per Da Silva fra le fila bergamasche, ma Cuneo allunga: Stigrot con mano educata in pipe beffa il muro a tre ospite (16-8 e spazio anche a Rozanski). Honda Olivero S.Bernardo spedita verso l’1-1 mentre Bigarelli ci prova anche con Pistolesi. Sono 9 i set ball (24-15 dopo il muro della solita Sylves): chiude Haak da posto-4, 25-15 e 1-1.

Top Scorer: Sylves 6, Da Silva 4.

TERZO SET

Bergamo prova a condurre il gioco in avvio: ancora bene Da Silva che mura Stigrot e sigilla il 3-5. Davyskiba e il muro di Butigan: +4 Bergamo, time out Bellano. Cuneo costretta ad inseguire, ma che ci prova: attacco di Haak, ace di Hall, è 9-11. Parità raggiunta a quota 11 con il medesimo copione: la schiacciatrice olandese affonda, la centrale statunitense punisce dal servizio (time out ospite). Si riparte fianco a fianco, sul 14-15 sul taraflex Molinaro per Hall. L’ace di Signorile vale il 17-17. Stigrot vince il duello a rete con Gennari e riscalda il palazzetto (18-17). Molinaro ed Enweonwu proiettano le padrone di casa sul 20-18, Bigarelli ferma il gioco. Ottimo l’impatto di Molinaro che mette a terra un altro punto, Da Silva non vuole però arrendersi: 21-20. Honda Olivero S.Bernardo avvicina il traguardo, ma Bergamo non molla: Rozanski e Melandri ripiortano le lombarde a -1, poi l’ace della schiacciatrice polacca certifica la parità (23-23). Da Silva in fiducia dà un pesante set ball alle bluverdi (23-24): Pistolesi stoppa Sylves, 23-25 e 1-2.

Top scorer: Sylves 4, Davyskiba 6

QUARTO SET

Cuneo prova a rialzarsi e scuotersi: secco 6-1 in apertura. Bergamo però ricuce poco a poco, sfruttando anche le imprecisioni avversarie: sull’11-9 Bellano richiama in panchina le sue ragazze. Melandri in primo tempo a segno, Sylves no: è parità (14-14). Si continua quindi a lottare: ace di Rozanski, 16-16. Costante apporto di Pistolesi che mura e manda a +1 Bergamo in un duello punto a punto (19-20). Anche Molinaro si conferma un fattore, con il muro del 21-20. Sul 21-21 dentro Tanase per una migliore fase di ricezione. Rozanski trova un grande incrocio e l’angolo giusto: 22-23 e time Bellano. Enweonwu ci mette una pezza e Sylves dà una chance alle “Gatte”: 24-23. Da Silva manda il set ai vantaggi (24-24). L’opposto brasiliano firma il sorpasso_ è match ball, annullato da Haak (25-25). La schiacciatrice biancorossa però manda out il servizio, ma meglio non fa Rozanski che spara a rete (26-26). Ancora Da Silva, altro match ball: l’attaccante ospite però viene inchiodata da Stigrot e Molinaro (27-27). Scambio in apnea, lo risolve Butigan in primo tempo: 27-28. Enweonwu mette a terra il pallone, anzi no: palla salvata, si rigioca il punto. L’ace di Da Silva è fa esultare Bergamo: 27-29 e 1-3.

Top scorer: Stigrot e Haak 6, Da Silva 10.

Top scorer partita: Enweonwu 17, Da Silva 25.