L’Alba Volley: grandi risultati nei tornei natalizi

0
2

Tempo di tornei per le giovanili de L’Alba Volley. Approfittando della pausa scolastica e delle feste natalizie da passare insieme ai propri cari le atlete biancoazzurre hanno condiviso insieme alle proprie compagne di squadra anche l’esperienza di tre giorni di partite nei vari tornei.

Ad aprire le danze è stato il gruppo Under16 che nei giorni 27-29 dicembre si è trasferito ad Asti per la 9°edizione del Torneo Le Incredibili 2023 (torneo che da anni annovera numeri sorprendenti e anche quest’anno ha visto al via 65 squadre in tre categorie con quasi 800 atlete).

La prima giornata nella fase a gironi le ragazze di coach Biestro hanno incontrato e battuto per 2-0 l’In Volley Piemonte Tuacar (vincitrice poi del torneo) con una prestazione superlativa per poi ripetersi subito dopo contro Futura Volley Giovani (VA). Un inizio meraviglioso per il team albese.

Nella seconda giornata una vittoria e una sconfitta per il team langarolo lo proiettano ai quarti di finale incrociando dall’altra parte del campo l’altra finalista Club76 PlayAsti Regionale. Altre tre partite portano la squadra al sesto posto (su 21 formazioni) nella classifica finale vivendo questa tre giorni con tantissime emozioni e il giusto spirito in vista degli impegni futuri.

Dopo i festeggiamenti per il nuovo anno sono state invece l’Under13, l’Under14 e l’Under18 a cimentarsi nel prestigioso Torneo della Befana di Alassio nei giorni 4-5-6 gennaio.

Ottimi spunti per l’Under14 albese. Prime del girone nella giornata di giovedì 4 (contro Mazzuchelli Sanremo, Monvì LPM Bam e Chieri76) affrontano nella giornata successiva Valdarninsieme Firenze e Albenga. La vittoria contro le liguri e la sconfitta contro le toscane non bastano per vincere il girone; la terza fase vede il gruppo biancoazzurro lottare per un posto dalla quinta all’ottava posizione. Bella vittoria per 2 set a 1 contro Vallebelbo ed è 5°/6° posto. Sabato mattina le avversarie del Volley Cherasco hanno la meglio sulla formazione albese in entrambi i set ponendo fine al torneo che rimane comunque un buon punto di partenza per un 2024 che può riservare ottime soddisfazioni.

Medaglia brillantissima invece per l’Under13 che con il gruppo 2011 vive una tre giorni da brividi mettendo in campo una pallavolo di altissimo livello. Dopo aver vinto il girone iniziale con parziali piuttosto netti contro Finale e Intercomunale di Cagno (Como) la seconda giornata vede le vincenti del girone B incontrare Maremola e PlayAsti11. Due gare mai in discussione in cui il gioco delle albesi sembra non essere mai in dubbio permettono alla squadra di qualificarsi tra le prime otto andando direttamente in semifinale contro Villanova Volley (CN). Sarà l’ennesimo 2-0 a portare sabato mattina L’Alba Volley alla finalissima contro Monvì LPM. Una gara a dir poco perfetta in cui le grintose atlete biancoazzurre guidate da coach Salomone hanno messo in mostra un gran carattere e un’ottima qualità di gioco che le ha viste aggiudicarsi i parziali per 21/16 e 21/17.

Grande soddisfazione in casa L’Alba Volley oltre che per la coppa anche per il premio individuale a Costanza Calleri premiata come miglior attacco del torneo nella propria categoria.

Bella atmosfera anche per l’Under18 che dopo la prima giornata di sole vittorie ai danni di Cogovalle (Ge) prima e Lilliput Settimo poi affronta ai quarti di finale (la prima del girone si qualificava direttamente) Normac Genova battendo le avversarie per 2 set a 0.

Nel pomeriggio di venerdì 5 gennaio le ragazze di coach Biestro hanno trovato al di là della rete la formazione bergamasca del Lemen Volley, partita impegnativa per il gruppo cuneese che deve sudare per tre set per avere la meglio sulle avversarie ma che gioiranno per la conquista della finalissima di categoria.

Ad attendere L’Alba Volley per contendersi l’ambito trofeo sarà il team della Lilliput Settimo, squadra incontrata già in precedenza ma che fa della voglia di rivincita l’arma vincente per aggiudicarsi la coppa finale. Complimenti alle ragazze albesi che portano a casa una bellissima medaglia d’argento e il riconoscimento individuale alla giocatrice Benedetta Putzulu come miglior palleggiatrice Under18 del torneo.

Una pausa dal campionato che porta in terra albese ottime indicazioni e tanta positività per il proseguo della stagione che passo dopo passo inizia ad entrare nel vivo delle competizioni. Una domenica di riposo può bastare per tornare poi a sudare in palestra con grandi sorrisi nel tentativo di vivere altrettante emozioni.

ID