PAGELLONI 2023 – Calcio a 5: l’Elledì FC è una conferma!

0
6
Facebook Elledì FC - Alberto Gandolfo

I 12 mesi appena andati in archivio dell’Elledì FC sono stati importanti sotto tutti i punti di vista, ripercorriamoli con la pagella finale.

LA PROMOZIONE IN SERIE A2 ÉLITE

La seconda parte della scorsa stagione di Serie A2 (Girone A) della formazione guidata dal confermatissimo Francesco Giuliano è stata condizionata da alti e bassi. Nel momento decisivo però, l’Elledì è riuscita a far valere le proprie qualità e a conquistare la seconda promozione in tre stagioni, raggiungendo la neonata Serie A2 Élite.

La vittoria di Caramagna nel “Classico” con l’Aosta (3-2) e la trasferta vincente di Cagliari con la temutissima Leonardo (2-3) sono senza dubbio, della stagione regolare, le gioie più nitide.

Nel primo turno play-off, opposti ai capitolini dello Sporting Hornets Roma, con il netto 4-1 dell’andata, i piemontesi hanno indirizzato su binari a loro favorevoli il doppio confronto. Il pirotecnico 6-6, in terra laziale, è valso il pass per la Serie A2 Élite.

DA ELLEDÌ FUTSAL A ELLEDÌ FC

Il 2023 del sodalizio presieduto da Dario Lamberti è stato anche ricco di novità con la nascita, a luglio, dell’Elledì FC, grazie alla fusione di Elledì Futsal, Usd Salsasio e CLD Caramagnese Calcio. Non solo più futsal maschile, ma anche femminile (Serie C) e calcio a 11 (Seconda Categoria e Under 15 femminile).

LA A2 ÉLITE: CHE INIZIO SENSAZIONALE!

L’Elledì FC, ai nastri di partenza della Serie A2 Élite, ha salutato i veterani Gerlotto, Mantino, Tato e i canterani De Luca e Morano, e inserito elementi di esperienza come Miguel Leon, le due vecchie conoscenze, Cerbone e Canavese, e il classe 2005 Sorbo. Le scelte si sono rivelate, ancora una volta, azzeccate e i 21 punti conquistati nel girone di andata (in 12 uscite), che valgono il momentaneo 6° posto, sono la fotografia più nitida. Grazie a questo bottino, l’Elledì FC parteciperà alla Coppa Italia di categoria.

La convocazione in Nazionale maggiore di Giovanni Vincenti è la ciliegina sulla torta per una società che sa vincere, ma anche e soprattutto confermarsi ai vertici.

VOTO 8.5