Spettacoli e formazione nella proposta della «Fondazione Egri»

0
0
La «Fondazione Egri per la Danza» continua il suo ritorno a Cuneo con «Interscambi Coreografici», all’interno della stagione teatrale cuneese, presentando un palinsesto che si divide tra «spettacoli di compagnie internazionali», al Teatro Toselli, e attività di coinvolgimento del pubblico, al «Rondò dei Talenti», grazie al sostegno della «Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo» (oltre che del «Ministero della Cultura», della «Regione Piemonte», della «Fondazione Cassa di Risparmio di Torino», oltre che a varie collaborazioni). Confortante è la presenza del pubblico nella platea del teatro, seguito con molta cura e cortesia dagli addetti.
Protagonista è stata «EgriBiancoDanza», emanazione teatrale della «Fondazione Egri», nella proposta dello spettacolo natalizio, martedì sera 19 dicembre, partecipato, «per famiglie», con tanti giovanissimi. È stata presentata, in vivace, poetica e divertente, colorata, versione moderna de «Lo Schiaccianoci» del compositore russo Ciajkovskij, opera di fine Ottocento ma sempre attuale… La giovane protagonista, Clara (in talune versioni presentata come «principessa»), lottando contro i topi, ed il loro Signore, con il suo bel giocattolo appena regalatole, che diventa principe, innamorato sognato, eroe, si perde nel mondo dei sogni, accompagnata da fata, «Fata Confetto», dall’accento inglese americano e dai fantasiosi costumi realizzati in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Cuneo… Chiara metafora di un processo di crescita, in cornice natalizia. Quasi tutti molto giovani i protagonisti, dozzina, espressivissimi (ideazione e coreografia di Raphael Bianco, assistito da Elena Rolla, maestro di balletto Vincenzo Galano, fantasiosi costumi di Agostino Porchietto, scene di Mario Bianco ed Anna Borgna)… La «Venchi» ha offerto cioccolatini all’ingresso. Sostegno danno Ministero della Cultura, Regione, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Torino Arti Performative…
Un’altra compagnia di spicco sarà, prossimamente, «Aura Dance Company», dalla Lituania, che presenterà una delle sue ultime creazioni, «Aura Dance Evening», la sera del 26 febbraio al Toselli (con precedente appuntamento al «Rondò dei Talenti», alle 18 del  13 febbraio).
Il biglietto intero è a 15 euro, il ridotto a 12 euro (under quattordici, over sessantacinque, possessori tessere musei). 10 euro pagheranno gruppi di almeno cinque persone. Informazioni si possono avere alla mail [email protected], al cellulare 366.4308040, sul sito www.egridanza.com (organizzatori gentilissimi e disponibili).