Presepe Vivente a Costigliole Saluzzo

0
1

Costigliole Saluzzo vive un momento molto particolare che si potrebbe chiamare “il miracolo di don Alfredo” il parroco che, nel 1983, ebbe l’intuizione di stimolare alcuni parrocchiani volenterosi a realizzare il presepe vivente per creare fraternità.

A distanza di 40 anni, questo suo obiettivo continua a protrarsi in un contesto completamente mutato ma ricco di massima coesione, rafforzato da forte vita comunitaria costigliolese.

Il Lavorare insieme, spesse volte a temperature proibitive, nella gratuità, donando ore e ore (chi più chi meno) e distogliendo il tempo dalle proprie occupazioni, rende ancora più uniti.

Si impara a conoscere colui con cui si lavora fianco a fianco accettandolo così com’è, scoprendo le sue qualità e le sue debolezze senza giudicarlo, apprezzando le competenze altrui a servizio del “presepe vivente”; l’obiettivo è il medesimo: far si che lo spettatore rimanga a bocca aperta per la bellezza e l’emozione di questo spettacolo.

Si intensificano pertanto i lavori di preparazione, con le prove dei vari gruppi di figuranti che renderanno viva questa esibizione; è bene ribadire che si tratta di un vero e proprio spettacolo all’aperto in cui in 25 quadri scenici si ripercorre la sacra natività.

In sinergia con gli attori impegnati nelle prove della parte assegnata, tecnici e scenografi proseguono i lavori necessari all’illuminazione delle varie scene in zone diverse del castello e della piazza antistante la chiesa parrocchiale.

Tutto ciò provoca nei costigliolesi una forte emozione che aumenta di intensità nell’ istante in cui, oltre alle luci, i fonici danno risalto all’impianto audio con la colonna sonora ufficiale che accompagnerà ciascuna scena, diffusa e ben udibile già in tutto il paese da giorni.

Questa è la preparazione del Natale a Costigliole Saluzzo!

In tale atmosfera, carica di vero spirito natalizio, è maturato un altro frutto che apparentemente non ha nulla a che vedere con il presepe vivente ma è bello pensare possa essere cresciuto nel medesimo clima.

Si tratta di un originale albero di Natale che fa bella mostra di sé sotto l’ala comunale.

E’ stato costruito unendo insieme 1500 quadretti realizzati all’uncinetto da molteplici volontarie e poi uniti su una struttura realizzata da un fabbro (in pensione) coadiuvato da altri volontari.

Non è legato al presepe vivente ma è bello pensare che anche questo è un frutto di quel “miracolo di don Alfredo”.

Ricordiamo infine che, per chi desidera godersi lo spettacolo delle rappresentazioni del presepe vivente, deve affrettarsi in quanto i posti stanno andando ad esaurimento;

i biglietti hanno un costo di 13 € per ogni posto a sedere; si possono acquistare on line presso Liveticket (www.liveticket.it/presepeviventecostigliolesaluzzo) , scegliendo la posizione esatta sulle tribune.

A causa della forte richiesta, si è deciso di implementare le disponibilità di posti in altre aree antistanti il quadro scenico (il numero è limitato); pertanto sarà possibile acquistare gli eventuali ticket aggiuntivi in loco, direttamente al botteghino durante le sere stesse delle manifestazioni (visto il limitato numero di posti è consigliabile presentarsi in cassa un ora prima dello spettacolo).

Le date delle rappresentazioni sono: domenica 24 /12/2023 ore 21:30; lunedì 25/12/2023 ore 18; martedì 26/12/2023 ore 18 e ore 21; mercoledì 27/12/2023 ore 21