L’Alba Calcio viene fermata a domicilio dal PDHAE

0
3
Alba Calcio

Niente da fare per l’Alba Calcio nel freddo e umido pomeriggio di San Cassiano, a conquistare i 3 punti in palio è la compagine valdostana del Pont Donnaz Hône Arnad E. Decide il 17° turno di Serie D (Girone A) la rete di Yoccoz. Rigore sbagliato dai padroni di casa nella ripresa.

LA PARTITA

Le prime battute della gara sono all’insegna dell’equilibrio con gli ospiti che prendono le misure dalla distanza, senza però impensierire minimamente Chiavassa. Il primo tiro di Alba Calcio-PDHAE si registra al 17′: l’estremo difensore piemontese è attento e sicuro nell’opporsi alla conclusione sul primo palo di Torromino.

Il Pont Donnaz, arrivato ad Alba con appena 10 punti in classifica, comincia a crederci e, al 32′, il suggerimento da destra di Orlando è pregevole, ma Yoccoz non riesce da pochi passi a impattare la sfera come vorrebbe.

L’Alba Calcio non sfrutta il calcio piazzato di Galasso e, dall’altra parte del campo, la coppia Doratiotto-Yoccoz confeziona il primo e unico gol della giornata. È lucido il classe 2004, a 4 minuti dal giro di boa, a concretizzare una travolgente transizione offensiva della sua squadra.

A qualche secondo dal duplice fischio, Doratiotto approfitta di un errore difensivo cuneese e va a un passo dal raddoppio.

 

L’intervallo infonde fiducia all’Alba Calcio che costruisce la prima vera “palla-gol” con Galvagno che serve Albisetti, l’attaccante però è in leggero ritardo e non riesce, in scivolata, a centrare lo specchio.

Al 63′, Foschi, appena subentrato a Barbagiovanni, viene messo giù da Doratiotto e il direttore di gara decreta il tiro di rigore a favore di chi insegue nel punteggio. Giraudo dagli 11 metri non inverte la tendenza e il suo tiro viene parato da Siamatas. Si tratta del 4° penalty stagionale fallito dalla squadra di mister Viassi.

Bonelli sfiora, dal limite dell’area, il pareggio. Il risultato però non cambia e, in contropiede, il Pont Donnaz Hône Arnad E. ha addirittura la possibilità di fare il bis. Espulso Barracane nel recupero.

Rimane così ferma a quota 16 punti l’Alba Calcio, attesa a Tortona nel prossimo turno di Serie D.

SERIE D GIRONE A – DICIATTESIMA GIORNATA 

ALBA CALCIO – PDHAE 0-1

Rete: 41′ Yoccoz

Alba Calcio: Chiavassa, Barracane, Barbagiovanni (61′ Foschi), Scotto, Giraudo, Cena, Perego (77′ Sia), Galasso (57′ Bonelli), Galvagno, Carnovale (82′ De Simone), Albisetti. A disposizione Ribero, Dieye, Zoboli, De Bellis, Imperato. All. Viassi

PDHAE: Siamatas, Marcaletti, Nacci, Torromino, Doratiotto (72′ Argento), Florio, Grieco, Mendez, Orlando, Mazzola (57′ Sassi), Yoccoz (82′ Rrapaj). A disposizione Iacobucci, Papa, Challancin, Nappi, Cosentini, Cancellieri. All. Rossi

Ammoniti: Giraudo (Alba Calcio); Doratiotto, Sassi e Argento (PDHAE)

Espulso: Barracane (Alba Calcio)

Marco Stanzani della sezione di Bologna, assistenti Davide Cavallaro di Rovigo e Riccardo Targa di Padova.