A Palazzo Re Rebaudengo il documentario “Le mani di snodi”

0
1

Le attività del Progetto Snodi-Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero finanziato dal piano europeo Next Generation Eu sono numerose ed eterogenee. Il progetto – che vede Guarene come comune capofila insieme ai borghi di Neviglie e Piea, in sinergia con i partner privati Apro Formazione, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e I’m Exchange – intende sostenere e promuovere una nuova comunità territoriale in grado di innescare nuove dinamiche di valorizzazione e rivitalizzazione.
Per far conoscere alcuni protagonisti di questo ambizioso piano quadriennale che permette ai giovani del territorio di creare e condividere esperienze mettendo la cultura al centro della strategia di sviluppo, così come per raccontare il territorio stesso a partire dalla cultura che lo compone, è nata l’idea di realizzare un documentario. Il proposito arriva da Itinerari Paralleli Impresa Sociale e dal regista e direttore della fotografia Walter Molfese che ha scelto una serie di intervistati, selezionandoli attraverso criteri di trasversalità, innovazione, tradizione, competenza. Il documentario nasce all’interno del più ampio progetto della Redazione Diffusa, uno strumento di coinvolgimento della comunità che include persone dai 16 ai 55 anni unite non soltanto da una provenienza condivisa, ma accomunate, inoltre, dalla volontà di partecipare attivamente alla narrazione della propria identità culturale. L’esito della produzione cinematografica si riassume in 16 interviste, 17 ore di girato, centinaia di chilometri tradotti in un racconto che è una metafora di una giornata dall’alba al tramonto, dal passato al futuro, dalle ragioni per cui si è scelto di vivere un territorio ai desideri per il futuro.
“Le mani di Snodi-Gesti che creano cultura in Langhe, Roero e Monferrato” sarà visibile in prima assoluta e ad ingresso libero domenica 3 dicembre, alle 18, a Palazzo Re Rebaudengo di Guarene (piazza Roma 1).
La proiezione sarà seguita da un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.