Basket Savigliano: i risultati del Settore Giovanile

0
1

KOLBE TORINO- AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO 66-64
(17-11; 15-19; 16-16; 18-16)

AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO: Introini 27, Di Maria 12, Mellano 9, Pautassi 6, Piuma 4, Gianoglio 2, Varallo 2, Rosso 1, Corradini 1, Alladio 0, Ambrosino 0. All: Bacci Ass: Giannotto

Partita clamorosamente gettata via quella giocata mercoledì 22 alla Cupole de Panis contro il Kolbe Torino (U19). Succede tutto negli ultimi maledettisimi 27 secondi dove, i saviglianesi sopra di 5 lunghezza, riescono a buttare alle ortiche una partita fondamentale in chiave classifica. Il primo quarto è di inerzia Kolbe, i biancorossi sono poco aggressivi in difesa, in attacco poco precisi e i padroni di casa riescono a rimanere avanti nel punteggio.
Nel secondo e nel terzo quarto le due squadre si equivalgono, con i ragazzi di coach Bacci che non riescono mai ad allungare nel punteggio contro una coriacea squadra torinese.

Nell’ultimo quarto Savigliano sale di intensità in difesa, grazie anche a un ottimo apporto del secondo quintetto, e riesce col rientro dei titolari a portarsi sul +5 a 27 secondi dalla fine. Con la gara praticamente in mano i ragazzi targati Autotrasporti Boaglio riescono nell’incredibile impresa di buttare via tutto in difesa e pasticciando in attacco permettono al Kolbe di vincere di 2 punti. Gli ultimi 27 secondi sono un inno a come non bisognerebbe approcciare una partita che va solamente vinta facendo trascorrere il tempo. Veramente una brutta batosta per staff e giocatori.

“Sono veramente nervoso e deluso. Una partita giocata veramente male dalla mia squadra. Tolto il finale concitato, non avremmo nemmeno dovuto trovarci in quella condizione. Vedo al momento un buon gruppo di individualità, ma non una squadra. La gestione degli ultimi secondi, inoltre, mi preoccupa molto dal punto di vista mentale e di gestione dei ragazzi. Abbiamo un enorme lavoro da fare dal punto di vista del team building e della collaborazione attacco e difesa. Un passo enorme indietro rispetto ad inizio stagione, dobbiamo diventare sicuramente più agonisti e cattivi per poter vincere le partite” commenta coach Bacci.
Prossimo appuntamento mercoledì 29/11 in casa alle 19.30 vs Carmagnola.

ALLIEVI CSI: MAI SCESI IN CAMPO!
INFO+NET SAVIGLIANO – ACAJA FOSSANO 35-62
(6-12; 14-26; 24-46)
INFO+NET SAVIGLIANO: Arese, Lomello, Corradini, Gullino, Rinaldi, Giletta, Brero, Rispoli, Nava, Beccaria All. Ramonda, Gallo.
Entrano in campo con un brutto atteggiamento le pantere partecipanti al campionato di Allievi CSI, atteggiamento che costa loro la sconfitta contro gli Acaja Fossano.

Seppur i parziali dei primi due quarti (14-26 a favore dei fossanesi) racconti tutto sommato una partita tutto sommato aperta, il campo racconta tutt’altro: la squadra di Ramonda ha quasi sempre in campo 5 giocatori che non ci credono e continuano a commettere banali errori solo e solamente perché in tutto ciò che si fa non c’è la grinta richiesta neanche nelle più piccole dosi. La squadra di Fossano è superiore in tutti gli aspetti del gioco perché dimostra, a differenze delle giovani pantere, voglia di stare in campo e di giocare la partita. Il risultato finale premia dunque meritatamente i ragazzi dell’acaja per 35-62.

«Poco da commentare. La mia squadra oggi non ha partecipato alla partita. Ha guardato gli altri giocare e il risultato è sotto gli occhi di tutti, ovvero un continuo subire in ogni aspetto del gioco».

UNDER 14 GOLD: NON CI SIAMO!
OLIMPO ALBA – CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO 77-52
31-10; 20-17; 13-12; 12-13     
CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO: Regis, Beccaria, Giraudo, Allasia, Gjyrezi, Giraudo, Corradini, Gullino, Zavoreti, Rinaldi, Lomello. All.: Gallo, Ramonda
Continuano il campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, in trasferta ad Alba.
Partita subito in salita per le nostre giovani Pantere che scendono in campo, come ormai succede spesso, senza energia e grinta. Gli avversari partono subito forte e i saviglianesi, in maniera passiva, restano a guardare la palla che continuamente e con troppa facilità entra nel loro canestro. In attacco si fatica molto non a segnare, ma neanche ad arrivare alla conclusione. Il primo periodo segna già di fatto la partita, con il risultato di 32-10 in favore di Alba.

Nel secondo periodo, i saviglianesi si svegliano, infilando un parziale di 13-0 e di fatto tornando a 9. Il time-out chiamato dai padroni di casa interrompe la striscia positiva dei saviglianesi, che subiscono l’ennesimo black-out inspiegabile, subendo un contro-parziale di 20-4, che chiude il secondo periodo con il risultato di 51-27 in favore di Alba

Dopo l’intervallo, le Pantere entrano in campo con il giusto atteggiamento. Come accaduto nelle precedenti partite, aumentando l’intensità difensiva si riesce a rubare molti palloni e a trovare canestri in contropiede e in situazioni di 1vs1 in ritmo. La partita da quel momento diventa molto equilibrata, come di fatto avrebbe dovuto essere fin dall’inizio.

«Non riesco a comprendere come si possa iniziare una partita con un atteggiamento così passivo e senza grinta. Non si può partire con 32 punti subiti e poi svegliarsi nel secondo quarto. Siamo riusciti ad arrivare fino a -9 in un paio di minuti, ma nuovamente ci siamo addormentati e abbiamo dinuovo subito 20 punti in altrettanti minuti. Queste situazioni iniziano ad essere troppo frequenti, è ora di rimboccarsi ancora di più le maniche». Questo il commento di coach Gallo al termine della gara.
PROSSIMO IMPEGNO: sabato 2/12/23 in casa vs Gators

U13 GOLD: PECCATO!

MERCATO’ SAVIGLIANO – FARIGLIANO 52-56
(17-13; 6-17; 15-16; 14-10)

MERCATO’ SAVIGLIANO: Maggiore, Cravero, Pasqualetto, Pintavalle, Depetris, Pirela, Arnoldo, Allasia, Giraudo, Aurili, Cuni All. Fiorito, Ramonda

Abbastanza buona tutto sommato la prova delle pantere u13 Gold che, però, sprecano l’occasione tra le mura amiche del palaferrua  di consolidare la bella vittoria ad Alba della settimana prima, perdendo sotto i colpi della Pf Farigliano. Dopo un primo periodo giocato molto bene dalle pantere che partono meglio degli avversari e poi vengono agguantate, nel secondo quarto la musica cambia decisamente in favore dei ragazzi di Farigliano: Sono troppe le palle perse e i contropiedi concessi agli avversari, il tutto culmina in un attacco dove la palla sta troppo ferma e dove solo uno ad azione va a tirare senza nemmeno un passaggio, dopo aver subito nei minuti finali del secondo quarto un brutto parziale di 11-0 le pantere vanno negli spogliatoi sotto di 7 lunghezze, sul risultato di 23-30.

I ragazzi dei coaches Fiorito e Ramonda giocano successivamente un ottimo terzo quarto, salvo poi vanificare tutto il loro operato nell’ultimo minuto del terzo periodo, dove concedono addirittura 8 punti agli avversari non riuscendo mai a superare la metà campo facendosi intercettare per 2 volte consecutive la palla sulla rimessa. A ridosso degli ultimi 10 minuti il risultato dice 38-46 per Farigliano. Nell’ultima frazione le pantere sembrano un po’ spente, forse complice la sberla presa nel finale del terzo quarto: fanno molta fatica a tenere gli 1v1 avversari e il risultato è una rimonta non riuscita nonostante gli sforzi fatti. Alla sirena il risultato dice 52-56.

L’obbiettivo ora sarà quello di consolidare la crescita, per sperare di potersela giocare con più squadre possibile del girone.

c.s.