Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “Incluso il caffè”: un modo informale per fare il punto sui percorsi...

“Incluso il caffè”: un modo informale per fare il punto sui percorsi di inclusione delle persone con disabilità

0
0

Si intitola “Incluso il caffè” il momento di confronto sui percorsi di inclusione delle persone con disabilità, dalla sfera lavorativa alle occasioni di socialità, che si terrà lunedì 4 dicembre alle 9 nella Sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo. Un nome per certi versi didascalico, dal momento che l’incontro coordinato da Stefania Bergia, responsabile Servizio Politiche del Lavoro e Welfare Confindustria Cuneo e da Alessandra Dogliani, disability manager e responsabile servizio Assistenza Sociale d’impresa Confindustria Cuneo, si aprirà proprio con un caffè condiviso tra i partecipanti all’evento; ma anche di prospettiva.

“Incluso il caffè”, infatti, sottintende a percorsi di inclusione pensati per coinvolgere le persone con disabilità a tutto tondo, compreso l’ambito delle relazioni interpersonali informali, come quelle che si creano nei momenti di ristoro e convivialità all’interno dei luoghi di lavoro.

Il punto di partenza del confronto, nonché il filo conduttore della mattinata, sarà il progetto “Autonomia e disabilità” promosso e sostenuto dalla Fondazione Crc, all’interno del quale Confindustria Cuneo ha potuto mettere in atto le proprie attività a sostegno delle persone con disabilità.

Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente di Confindustria Cuneo Mariano Costamagna e del presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola, il tema della disabilità e dell’inclusione in azienda come nella società sarà contestualizzato da Daniela Cusan, vice responsabile dell’area attività istituzionale della Fondazione Crc; Marco Fea, responsabile Ufficio Progetti Consorzio per i Servizi Socio-assistenziali del Monregalese (Cssm); Cristiana Bertaina, responsabile Area Progetti e qualità per il Consorzio Monviso Solidale; Alessandro Cosio, responsabile Servizio Centri Diurni e Servizio Integrazione al Lavoro per il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese; Aurora Rubiolo, presidente Associazione dei genitori L’Airone Odv e Alessandra Dogliani.

Seguiranno due focus. Il primo verterà su “Il disability management e lo sviluppo di una cultura inclusiva”, per confrontarsi su come si sia riusciti a trasformare un obbligo in un’opportunità attraverso le testimonianze delle aziende che hanno inserito nel proprio organico persone con disabilità grazie al progetto “Autonomia e disabilità”. Interverranno Valeria Marinelli, Hr manager di Michelin Italiana Spa; Francesca Cuniberto, project manager di Alf Creative Srl e Pierangelo Fissore, marketing director di Unifarma Distribuzione Spa.

L’altro argomento di approfondimento riguarderà le persone con Dsa (Disturbi dello spettro autistico) e il sostegno lavorativo che si sta cercando di fornire loro, portando avanti il discorso avviato attraverso “Autonomia e disabilità”. Ne parleranno Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo responsabile Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì e Claudia Badalì, Hr manager Valeo Spa, la quale condividerà alcune considerazioni in merito all’inserimento nell’organico dell’azienda di una persona con il disturbo dello spettro autistico.

Per iscrizioni: www.confindustriacuneo.it/calendario

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial