Evento conclusivo di “Flowing with the Rivers”

0
1

Lunedì 11 dicembre 2023 dalle 17 alle 19 presso la Sede Universitaria di Savigliano si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Flowing with the Rivers”.
Nell’incontro si condivideranno le esperienze di progetto, con la proiezione di immagini della camminata esplorativa da Savigliano a Cambiano svoltasi nel primo weekend del maggio scorso. Interverranno il responsabile del progetto e i coordinatori, con la testimonianza di alcuni partecipanti.
Al termine è previsto un aperitivo condiviso.
L’invito a partecipare è rivolto ad insegnanti, genitori e famiglie, associazioni, amministratori ed è aperto a tutti i cittadini interessati a scoprire ciò che è stato realizzato in questi due anni di “Flowing with the Rivers”.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sviluppare un modello di educazione al territorio alternativo, transdisciplinare e replicabile, per ricostruire in modo sostenibile le relazioni tra comunità umane e territorio intorno ai fiumi, risorsa fondamentale dei sistemi naturali e umani dal punto di vista ecologico, simbolico-culturale ed economico.
L’evento conclusivo è valido come formazione docenti e al termine dell’evento sarà fornito l’attestato di partecipazione.
Appuntamento nella Aula 17 della Sede Universitaria di Savigliano, ex-convento Santa Monica, Via Garibaldi 6 a Savigliano.
“Flowing with the Rivers” è un progetto di Public Engagement dell’Università di Torino, realizzato con la collaborazione del Centro Nazionale di Formazione Docenti della Scuola Primaria sedi Collegno e Savigliano, dell’ Ufficio Uscot del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e della Biblioteca DFE di Savigliano e in partnership con numerosi enti del territorio: Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano, Comune di Savigliano, Comune di Cambiano, Comune di Cavallermaggiore, Società di Chimica Italiana- Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Italiana insegnanti di Geografia – AIIG, Geospital Free and open Source Software – GFOSS.
Per ulteriori informazioni si può inviare una email a [email protected]