Lo stabilimento Alstom di Savigliano ospita la mostra “Laugh!”

0
0

Lo stabilimento Alstom di Savigliano ospita la mostra “Laugh!” dell’artista Monica Pirone e una conferenza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere

  • Il progetto si inserisce nel programma della campagna nazionale “GENERIamo cultura” della Commissione Nazionale Pari Opportunità di Federmeccanica in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
  • Dopo il grande successo a Bologna, è stata inaugurata oggi a Savigliano, la mostra “Laugh!” di Monica Pirone dove rimarrà visitabile fino a sabato 2 dicembre
  • Contestualmente si è tenuta la seconda di una serie di conferenze aperte ai dipendenti e al pubblico in cui esperti, istituzioni e organizzazioni discuteranno dei segnali di allarme e delle misure preventive contro la violenza sulle donne.

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, continua il proprio programma di iniziative dedicate alla sensibilizzazione sulla violenza di genere. Dopo il successo dell’evento a Bologna della settimana scorsa, si è tenuta questo pomeriggio a Savigliano, una conferenza cui grazie al contributo di esperti, istituzioni e organizzazioni locali, sono stati discussi elementi pratici per riconoscere e denunciare le varie forme di violenza di genere, sia come vittime che come spettatori.

L’iniziativa fa parte del programma di Alstom dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere che vedrà coinvolti tutti i 9 siti in Italia: Bari, Bologna, Firenze, Lecco, Nola, Savigliano, Sesto San Giovanni, Vado Ligure e Valmadrera.

La seconda conferenza organizzata da Alstom, che segue quella organizzata a Bologna lo scorso lunedì, si è svolta questo pomeriggio presso la sede di Savigliano, e ha visto la presenza di On. Chiara Gribaudo, Componente della Commissione Lavoro e dell’Intergruppo contro la violenza sulle Donna (PD), Luigi Genesio Icardi, Assessore Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Edilizia sanitaria della Regione Piemonte, Antonello Portera, Sindaco di Savigliano, Mariella Faraco, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, responsabile della sezione reati contro la persona, in danno dei minori e sessuali della Squadra Mobile della Questura di Cuneo, Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria, dell’artista Monica Pirone, Associazione MAIPIU’SOLE Savigliano con Antonella Fiorito e Organizzazione Intersos con Barbara Cosentino.

In concomitanza con la conferenza, Alstom ha inaugurato la mostra “Laugh!”, ideata e realizzata dall’artista Monica Pirone, da sempre impegnata nella sensibilizzazione sul tema della discriminazione di genere. Il progetto è composto da 20 bambole che rappresentano diversi vissuti delle donne nel mondo. La mostra, aperta al pubblico, è stata inaugurata oggi presso la sede Alstom di Savigliano, dove rimarrà esposta fino a sabato 2 dicembre, per poi trasferirsi nei mesi di febbraio e marzo 2024 in altri siti Alstom in Italia.

“Nel corso degli anni, Alstom ha rafforzato il suo impegno civico, rappresentato dai suoi valori, con una vera e propria missione di promozione di una cultura inclusiva e rispettosa, nonché di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere, con particolare riferimento ai modelli sociali”, afferma Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria. “Alstom è fermamente impegnata a sensibilizzare e combattere qualsiasi forma di violenza di genere, sia essa fisica, psicologica o economica. Come azienda, sottolineiamo con forza la nostra assoluta intolleranza verso qualsiasi forma di violenza.”

“La mostra si compone di venti bambole che rappresentano ruoli diversi, interpretando ciascuna un personaggio e raccontando ognuna una storia: la storia di tutte noi, bambine, adolescenti, donne che, nel tempo, animano ed hanno animato la scena, scrivendo la storia del loro Paese di origine ed in alcuni casi del mondo”. Ha dichiarato l’artista Monica Pirone. “È fondamentale renderci partecipi dei drammi in atto per prenderci carico di ingiustizie che non possono essere accettate, per trovare risoluzioni. Ogni luogo è il posto giusto per parlarne, l’arte ha il dovere di uscire dai Musei e dalle gallerie e fare della forma una narrazione utile alla società, un contributo fondamentale per immaginare un mondo differente dove le donne possano avere pari opportunità, diritti eguali che le rendano libere di disegnare la propria vita. “

 

Nel corso della conferenza si è posto l’accento sull’identificazione dei segnali di allarme che indicano un potenziale pericolo, fornendo indicazioni per un’azione rapida e delineando misure di prevenzione e sostegno. La riflessione ha riguardato anche l’importanza dei centri di assistenza regionali e il ruolo che hanno.

 

È stato inoltre dato un aggiornamento in merito al progetto «OMERO: Orientamento Mirato all’Empowerment e alla Ricerca Occupazionale», promosso da Alstom insieme all’Associazione INTERSOS, una iniziativa che mira a favorire l’autonomia e l’inserimento lavorativo di donne e ragazze che sono emigrate in Italia, dopo aver subito violenze.

Due momenti particolarmente coinvolgenti, sono stati inoltre la “Ad Alta voce”, la lettura da parte dell’artistaMonica Pirone, di alcuni passi della Costituzione Italiana e il “minuto di rumore” durante l’intervento di Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, per dire BASTA alla violenza, a cui hanno partecipato con emozione tutte le dipendenti e dipendenti Alstom.

Nel corso degli anni, Alstom ha promosso diversi progetti volti a favorire i cambiamenti culturali. Ha dato priorità ad aspetti cruciali della Diversità e dell’Inclusione, tra cui la parità di genere, l’identità di genere e l’inclusione sociale, stabilendo partnership con varie associazioni ed enti. Queste collaborazioni sostengono attivamente il percorso verso una cultura sempre più inclusiva