Sabato mattina, una camminata contro la violenza sulle donne

0
1

Flash-mob in piena regola (o, se preferite, “iniziativa d’istinto”) quella in programma a Montà per sabato 25 novembre: con una camminata volta a dire “basta” ad ogni forma di abuso e soperchieria, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento si svilupperà in modo corale, tra le istituzioni, le associazioni, e soprattutto la popolazione: all’insegna di un motto chiaro, giusto e preciso, per cui «l’amore non c’entra nulla con gli schiaffi e le umiliazioni».

Un cenno al programma, condiviso in queste ore anche dal sindaco Andrea Cauda: la manifestazione prevederà il ritrovo alle 10.30 nella centralissima piazza San Michele, ove ha sede il municipio, per procedere alla volta della Panchina Rossa in corso De Gasperi, posta a dimora alcuni anni fa proprio nel segno di questi temi, su proposta operativa dell’allora gruppo consiliare che nel 2014 (capolista, all’epoca: Maria Claudia Casetta) si presentò alle elezioni comunali con una lista composta interamente da donne.

Lì, in questo luogo molto significativo, sarà fatta testimonianza del dissenso di tutta la collettività nei confronti del continuo perpetrarsi dei casi di femminicidio.

Montà è una cittadina molto sensibile a questi argomenti: oltre alla stessa panchina-simbolo (uno spunto ed un esempio originario, destinato poi a diffondersi nel tempo in altri paesi de Roero), occorre ricordare le molte attività di sensibilizzazione e consapevolezza promosse negli ultimi anni, e sostenute dal territorio locale.