Cordoglio a Bra e in tutto il basket piemontese per la scomparsa di Piergaspare Borlengo

0
1
Piergaspare Borlengo (foto abetbasket.it)

Il mondo del basket piemontese, cuneese e braidese, piange la scomparsa di Piergaspare Borlengo. Per tanti anni, è stato legato al Basket Team ’71 Abet Bra e la società biancoblù ne ha dato la triste notizia (questa sera) con un post sui propri canali social. “Allenatore benemerito, grande uomo di sport, preparato e profondo conoscitore della pallacanestro“.

La sua è stata una carriera cestistica di grande spessore: iniziò ad allenare a metà degli anni Settanta nel settore giovanile Fiat Carmagnola-Torino; poi il settore giovanile femminile Fiat Torino; all’inizio degli anni Ottanta fu capo allenatore dell’Accorsi Torino in A1 femminile; della Pool Comense sempre in A1 femminile; a metà anni 80 ha allenato in B maschile ad Asti; Parma femminile in A1 nel 1988/1989 e ancora la Pool Comense; fa ritorno nella provincia Granda e allena (nel maschile) Fossano in C1 e l’Abet Bra (dalla D alla C1); a metà degli anni 90 siede sulla panchina del Carmagnola e passa dalla C2 alla B2 in 4 stagioni; poi il Cus Torino e Rivoli in B femminile; tre esperienze in C1 con Olimpo Alba, Chiavari e Alessandria; seguono Savigliano e Alba (dove diventa responsabile del settore giovanile); nel 2011/2012 affianca coach Luca Jacomuzzi nella squadra Under 17 Eccellenza della Scuola Basket Asti (fonte abetbasket.it).

Nel 2013, il prof. Borlengo prese l’incarico di dirigente responsabile del settore giovanile dell’Abet Bra. Nelle stagioni seguenti, sempre con il sodalizio Abet, ha anche ricoperto il ruolo di “senior assistant” in prima squadra.

Condoglianze alla famiglia Borlengo e alla società Basket Team ’71 Abet Bra, dalle redazioni di Ideawebtv e Rivista IDEA.