Ancina, concorso in inglese riservato ai “best students”

Iniziativa col Lions Club Fossano e Provincia Granda In palio un soggiorno estivo di tre settimane in Europa

0
1

Due ore per una prova scritta tutta incentrata su reading, listening e use of English mirata a verificare un livello di competenze linguistiche non inferiore al First B2 ma fin d’ora una certezza: non sarà solo il ‘migliore’ a vincere, perché ‘migliori’, semmai, erano già tutti quanti i 17 partecipanti presenti ai blocchi di partenza mercoledì 8 novembre. Questa la condizione necessaria per poter accedere all’ormai consueto appuntamento con il Concorso che il Lions Club di Fossano e Provincia Granda anche quest’anno rende possibile in collaborazione con l’Ancina:i essere iscritti al quarto anno di uno dei tre indirizzi liceali (scientifico, linguistico e scienze umane) e di aver avuto – come voto finale d’inglese in pagella l’anno scorso – la media del 9 o del 10.

Requisiti quindi già di per sé altamente selettivi, così com’è d’altronde gratificante il premio in palio per chi sarà selezionato come più meritevole, ovvero l’opportunità di soggiornare, grazie al Lions Club Fossano a livello totalmente gratuito, per tre settimane in un Paese europeo,esperienza che il Club reputa altamente formativa.

Il percorso selettivo prevede una seconda prova orale già calendarizzata per martedì 21 novembre, al termine della quale la commissione esaminatrice interna, composta da docenti d’inglese del Liceo, sarà chiamata a stilare una graduatoria e a trasmetterla al Lions Club il quale a sua volta provvederà alle comunicazioni al primo classificato.

Un’esperienza molto positiva e ormai tradizionale, quella di questo concorso riservato ai “best students”, che si rinnova annualmente e che “ancora una volta – secondo le docenti del Liceo che compongono la commissione d’esame – incontra l’interesse di candidati davvero mai come in questo caso tutti quanti meritevoli di plauso per i loro ottimi risultati scolastici. Un grazie sincero quindi è giusto che vada sia al Lions per questa preziosa opportunità, sia a tutti i ragazzi per il loro lodevole impegno”.