L’Alba Calcio vola con l’Asti (2-0) e conquista il derby!

0
1
Alba Calcio-Asti

L’Alba Calcio, dopo 3 sconfitte consecutive, torna a sorridere e lo fa in grande stile superando l’Asti per 2-0 con una rete per tempo: Bonelli e Albisetti a segno.

LA PARTITA

La tribuna dell’Augusto Manzo di San Cassiano è gremita. C’è tanta attesa per il decimo turno del campionato di Serie D che mette di fronte i padroni di casa dell’Alba Calcio e una delle big del Girone A, l’Asti.

Il pubblico vorrebbe vivere un pomeriggio di grande calcio e viene subito accontentato da un inizio sprint delle due squadre in campo. I “galletti” cominciano con il piede sull’acceleratore e con Favale, il più ispirato dei suoi nella prima frazione, mettono a dura prova Chiavassa. Il numero 99 astigiano conclude dal limite dell’area ed è costretto a un intervento prodigioso, già al primo giro di lancette, Chiavassa. Se i biancorossi partono forte, non rimane a guardare il team di casa. Sugli sviluppi di una ripartenza, al 2′, Albisetti assiste Bonelli che scrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori (1-0) per la seconda volta in stagione, dopo il sigillo con la Lavagnese.

L’Asti con la sua catena di destra continua a creare grattacapi alla retroguardia di Viassi e, sul pericoloso tiro di Favale, l’estremo difensore cuneese si supera ancora una volta e mantiene la porta inviolata. Nei primi 45 minuti, dopo l’avvio scoppiettante, gli astigiani costruiscono, ma non concretizzano come vorrebbero. Gli albesi si difendono con attenzione e provano a colpire in transizione. La prima frazione si chiude con l’Alba avanti di una lunghezza.

Alba Calcio-Asti

Nuovo tempo e stesso canovaccio. L’Asti vuole impattare e va a un passo dall’obbiettivo al 51′. Piazzato di capitan Picone calciato in maniera pregevole, ma è la traversa a dire di no agli ospiti. Al 61′ Foschi impegna Brustolin. È sfortunato il classe 2002 perchè al momento della conclusione si fa male ed è costretto a lasciare il campo. Al termine della gara, il 2002 verrà trasportato all’ospedale in ambulanza. Qualche minuto dopo, al 69′, Soumahoro mentre sta per lasciare il posto a Toma, si vede sventolare il secondo giallo della sua partita per essersi tolto la maglia prima di uscire.

Passano 5 minuti e, al 74′, l’Alba Calcio sfrutta la superiorità numerica. Galasso serve Albisetti che di testa, da ottima posizione, non sbaglia il colpo vincente (2-0). Il finale per i locali è ordinaria amministrazione e al triplice fischio, dopo 7 minuti di recupero, è festa in casa Alba Calcio.

SERIE D (GIRONE A) – DECIMA GIORNATA

ALBA CALCIO – ASTI 2-0

Reti: 2′ Bonelli e 74′ Albisetti

Alba Calcio: Chiavassa, Barracane, Dieye, Giraudo, Foschi (63′ Barbagiovanni), Cena, Galvagno, Galasso (85′ Imperato), Bonelli (68′ Perego), Carnovale (84′ De Simone), Albisetti (81′ Sia). A disposizione: Ribero, Zoboli, Imperato, Manissero, De Bellis. All. Viassi

Asti: Brustolin, Gjura, Manes (54′ Della Giovanna), Soumahoro, Valenti (77′ Toma), Picone, Manicone, Giacchino (70′ T. Graziani), G.Graziani, Ghiardelli, Favale (57′ Favale). A disposizione: Dosio, Losio, Sow Demba, Delledonne, West. All. Sesia

Nicolò Rodigari della sezione di Bergamo, assistenti Andrea Mapelli di Treviglio e Marco Tonti di Brescia

Ammoniti: Barracane e Chiavassa (Alba); Della Giovanna e T. Graziani (Asti)

Espulsi: Soumahoro (doppio giallo)