Coppa del Mondo Sci: nel Gigante di apertura a Sölden Marta Bassino è 5ª

0
1
SKI WORLD CUP 2023/2024. - Solden, Austria ,28/10/2023- Marta Bassino (Ita) photo: Pentaphoto/Shin Tanalka

Poteva arrivare la ventiduesima vittoria in Coppa del Mondo, ma Federica Brignone si deve accontentare del cinquantasettesimo podio in carriera: seconda, la carabiniera di La Salle, nel Gigante che ha aperto la stagione 2023-2024 della Coppa del Mondo femminile sul ghiacciaio del Rettenbach a Sölden.

Una piazza d’onore che ha il sapore di una beffa, considerando il vantaggio che Federica aveva accumulato nella prima manche. Ma la ticinese Lara Gut- Behrami, portacolori dello Sporting Gottardo ha infilato la trentottesima perla in carriera, rimontando dopo il quarto posto a metà gara per chiudere nel tempo totale di 2’,18”,94/100. A 2/100 Federica Brignone e a completare il podio la slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vhla) a 14/100. “Ovvio che della sciata nella seconda manche non sono così contenta perché penso di poter fare di meglio e non sono riuscita a tirare fuori il 100 per cento come nella prima. Ero un po’ tesa: è andata così. Ma comunque iniziare in questo modo è molto bello anche se c’è molto ancora da fare”, ha dichiarato Federica dopo il podio.

SKI WORLD CUP 2023/2024. – Solden, Austria ,28/10/2023- Federica Brignone (Ita) Lara Gut – Behrami (Swi) Petra Vlhova (Svk) photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati

Ottima seconda parte di gara per Marta Bassino. L’atleta cuneese del Centro Sportivo Esercito ha sciato contratta nella prima manche ma ha fatto la differenza sul muro della seconda, tracciata dall’allenatore azzurro Davide Simoncelli, risalendo fino al quinto posto a 1”,19/100 da Lara Gut. Marta si è anche tolta la soddisfazione di precedere Mikaela Shiffrin, sesta e mai veramente in gara.

Questo il suo commento a fine gara: “Nella seconda manche ho trovato un più di fiducia ed è quello che mi manca in questo periodo. È comunque un buon punto di partenza. Essere fra le prime cinque mi fa piacere. Sarà comunque una bella stagione”. A punti anche Sofia Goggia (Fiamme Gialle), sedicesima a 2”,94/100 dopo aver dovuto ripetere la prima manche: alla quarta porta ha rischiato di travolgere un addetto alla pista che si era attardato per sistemarla.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile a Sölden

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118331

c.s.