Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi A Santa Vittoria tre serate tra “Genitori e figli: crescere insieme”

A Santa Vittoria tre serate tra “Genitori e figli: crescere insieme”

0
1

Proposta “di contenuto”, quella che arriva a Santa Vittoria d’Alba, con la serie di incontri dal titolo “Genitori e figli: crescere insieme”, proposta dall’amministrazione civica nell’ambito del progetto intercomunale “Fammi fare”, in collaborazione con il Progetto Emmaus.

Tre serate, tutte in programma presso la palestra comunale in via Vers Pont du Gard a Cinzano: ogni volta alle 21, con ingresso libero e gratuito (è gradito un cenno di prenotazione al numero 329/43.89.169 o all’indirizzo [email protected]) con esperti psicoterapeuti, su diverse tematiche legate alla famiglia.

Il primo, in ordine di tempo, sarà quello di martedì 7 novembre con la psicologa e psicoterapeuta Michela Rescigno, per trattare di “L’alfabeto della sessualità”: ossia, “quando” e “come” parlare di questo argomento in famiglia, e quali significati costruire con il bambino e l’adolescente in un’ottica educativa.

Si proseguirà poi mercoledì 22 novembre, con “I confini delle dipendenze”: quali siano le principali forme della questione, e come parlarne in famiglia. Se ne tratterà con le psicologhe e psicoterapeute Tamara Contini e Carlotta Mossino, e con l’educatrice professionale Manuela Ferrero.

Infine, martedì 5 dicembre, al centro della tavola rotonda ci sarà “Tra inizi e separazioni: il sentiero della farfalla”, con la psicologa e psicoterapeuta Valentina D’Agostino. Un’anticipazione: «L’inizio dell’asilo o della scuola, l’integrazione del figlio con il gruppo di coetanei, le difficoltà della coppia coniugale, l’autonomia abitativa dei figli, il “diventare nonni”, la morte di una persona cara, un divorzio o una separazione, l’inizio dell’adolescenza. Come accompagnare nel modo migliore possibile il nucleo familiare verso un cambiamento evolutivo e vitale, lavorando sulle risorse esistenti?». Ecco, tutte situazioni delicate: e per cui vale la pena di investire un po’ del proprio tempo, condividendo con il supporto di esperti.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial