B2/F: seconda vittoria di fila per L’Alba Volley, 0-3 a Santena

0
1

Si è giocata sabato 21 a Santena la terza giornata di campionato de L’Alba Volley.
Seconda vittoria consecutiva per le biancoblu che in un palazzetto caldo trova un buon risultato contro una squadra neo-promossa che fa dell’intesa e della fisicità il proprio punto di forza. Gara in crescendo per le cuneesi che dopo un avvio tentennante si aggiudicano il primo parziale ai vantaggi, vincono bene il secondo e s’impongono decisamente nel terzo e decisivo set. Importantissima, oltre alla continuità di gioco e ai tre punti in classifica, la dimostrazione di carattere che hanno messo in mostra le ragazze nel primo set dove sotto 24 a 19 recuperano l’ampio vantaggio santenese e vanno a chiudere sul 31 a 29.
Una buona prova corale di squadra in cui partita dopo partita si vedono continui passi avanti e la capacità di un gruppo di giocare assieme e supportarsi durante l’intera gara.

FORMAZIONI
MTS Ser Santena ai nastri di partenza con Rolle al palleggio e Nardoianni nel ruolo di opposta, centrali Scapati e capitan Destefanis, in posto 4 Busso e Bertotto con Ferrua libero.
L’Alba Volley risponde con la diagonale Demichelis-Olocco, laterali Alessandria-Venturini, al centro Gallina-Quilico, libero Raimondo.

1° SET
Squadre aggressive fin dai primi punti, Nardoianni in attacco e Busso in battuta trovano le risposte dell’attacco albese con Olocco, Gallina, Alessandria e Venturini a voler esser protagoniste della gara (4-7). I posti quattro di casa guadagnano la parità procedendo punto a punto con giocate interessanti in entrambe le metà campo. Sul 12 a 10 per Santena Anfuso richiamerà la sua squadra in panchina per un minuto di riposo, Santena rientra in campo con un muro del suo capitano seguito dalle proprie compagne che con due belle conclusioni trovano impreparata la difesa avversaria (15-11). Alessandria e Gallina (due punti a testa) cercano di tenere le langarole in partita ma l’efficacia in attacco di Santena rimanda Alba al tempo tecnico (18-15).
Venturini subito a terra dopo la pausa, Santena in battuta e Nardoianni in prima linea allungano fino al 21-16. Le padrone di casa trovano nei propri centrali punti importanti e due errori in battuta albesi permettono a Santena di giocarsi 5 possibilità per chiudere il set in proprio favore (24-19).
Quando sembra un set ormai indirizzato Alba tira fuori il suo miglior gioco. Con Olocco in battuta Alessandria in attacco per il ventesimo punto, Venturini e Gallina per il (24-22). Time out Santena.
Gallina non ci pensa due volte e mette a terra la fast del 23 e l’attacco successivo per la parità (24-24).
Il match entra nel vivo. Un errore in battuta regala un altro set point alle torinesi annullato nuovamente dal centrale albese. Due errori in attacco di Santena regalano ad Alba due set ball ma con due punti riacciuffano la parità sul (27-27). Venturini e Nardo (29 pari), Santena sbaglia al servizio e questa volta Alba ne approfitta con Olocco imprendibile in attacco.

2° SET
Capitan Destefanis in attacco per l’1-0 Santena. Alessandria risponde per la parità. Partenza equilibrata per i sestetti in campo, Alba allunga con Gallina in attacco e Demichelis a muro (5-7).
Il centrale di casa Scapati trova la parità (8-8) e sigla l’ace del sorpasso. Un muro di Quilico per il 10 pari, momento del match giocato punto a punto con l’ace di Alessandria (13-14) e time out Santena.
Alba bene in attacco si porta avanti sul +3 con Venturini che costringerà il coach di casa ad interrompere nuovamente il gioco sul (15-19). Scapati a muro fa valere i suoi centimetri, le cuneesi regalano due turni in battuta consecutivi ma altrettanto faranno le padrone di casa. Alessandria porta il tabellone sul 18-24 e Olocco troverà l’ace del 25-18.
2 a 0 L’Alba Volley.

3° SET
Parziale a senso unico per le biancoblu. Set che si apre con un errore in attacco della squadra ospite seguito da un monster block di Gallina. Il centrale albese mette a terra tre palloni consecutivi e time out tecnico Santena sul 1-5. Un muro di Demichelis seguito da un bell’attacco di Alessandria porta la stessa dalla riga dei 9 metri regalando alla sua squadra tre ace consecutivi che valgono il +8 (3-11).
Due attacchi dell’opposta di casa sbloccano il punteggio che rimane però in mano al team albese. Venturini mette a terra la palla del 6-14 dopo uno scambio lunghissimo contraddistinto da una gran difesa di Gallina. L’ace di Demichelis e l’attacco di Olocco segnano il +10 (8-18), Santena non intende mollare e prova con due attacchi della neo entrata Caretto e l’ace di capitan Destefanis a rimarginare il gap. Due muri consecutivi (Quilico ed Alessandria) mandano Cattaneo in battuta (subentrata al centrale albese in questo fondamentale), la neoentrata sigla l’ace del 12-22 regalando poi a Gallina l’attacco del 23 con una ricezione slash avversaria.
L’attacco di Venturini manda L’Alba Volley al primo match ball, Anfuso chiama il doppio cambio e sarà l’ex di giornata Boggio a chiudere il match con un ace sul punteggio di 13-25.

MTS Ser Santena – L’Alba Volley 0-3 (29/31 – 18/25 – 13/25)
MTS Ser Santena: Zapryanova, Schiavon, Caretto 2, Saccinto, Bertotto 4, Pertusio ne, Rolle 3, Nardoianni 10, Scapati 9, Busso 6, Destefanis (K) 6, Ferrua (L), Sandrone (L). Coach Bellagotti.
L’Alba Volley: Gallina 16, Quilico 3, Cattaneo 1, Resmini ne, Demichelis (K) 4, Venturini 14, Alessandria 12, Lazzarin (L) ne, Raimondo (L), Boggio 1, Volocariu, Olocco 9. Coach Anfuso.

Prossimo appuntamento sabato 28 alle ore 21 le albesi ritroveranno le mura amiche del Palacentrostorico ospitando le liguri dell’Iglina Albisola, attuale prima in classifica, per la 4° e difficile giornata di campionato.

ID