Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Domani allerta arancione su Cuneese, Alessandrino e Astigiano

Domani allerta arancione su Cuneese, Alessandrino e Astigiano

0
1

Una saccatura atlantica avanza gradualmente sull’Europa occidentale, spingendosi fino alle coste nordafricane e dirigendo un intenso flusso mite e umido sud-occidentale sul Piemonte, che porta nuvolosità estesa e precipitazioni sparse oggi pomeriggio, perlopiù a ridosso dei rilievi e sul confine lombardo.

Dalla notte la bassa pressione, con un minimo estremamente profondo anche al suolo, entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà una graduale estensione delle precipitazioni a tutta la regione, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente forti o molto forti sull’Appennino e sulle Alpi sud-occidentali e settentrionali. Anche il vento subirà un’intensificazione sui rilievi e sulle pianure orientali.

Nel corso di domani pomeriggio, l’instabilità andrà progressivamente attenuandosi, soprattutto sul Piemonte meridionale, con esaurimento delle precipitazioni sulle pianure a sud del Po mentre continueranno al nord (soprattutto sul Verbano) fino a sabato mattina.

Nel pomeriggio di sabato qualche nuovo rovescio a carattere sparso potrà riattivarsi sulle pianure centro-orientali, ma d’intensità inferiore ai giorni precedenti. Più stabile domenica.

In considerazione di quanto descritto e in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico per la giornata di domani  su Cuneese, Alessandrino e Astigiano (zone E, F, G e H), con possibili fenomeni di versante e esondazioni che interesseranno per lo più i corsi d’acqua secondari. Su Verbano, Vercellese e Biellese (zone A, B e I) e valli del Torinese (zona D) è stata invece emessa un allerta gialla per possibili fenomeni di versante e limitate esondazioni dei corsi d’acqua.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial