Ieri 17 ottobre, alle 18:30, all’Alph Rome Hotel di Roma si è svolta la presentazione del territorio del Roero e della provincia di Cuneo seguita da una cena con i prodotti tipici dei due territori, protagonisti indiscussi della serata.
L’iniziativa è stata organizzata da Marco Perosino, Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero e Consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, e con il supporto dell’agenzia Dini Romiti Consulting.
Hanno partecipato più di 120 persone tra giornalisti, politici, alti funzionari di Stato e amministratori di aziende pubbliche e private. Circa 20 Sindaci della provincia “Granda” hanno accompagnato gli ospiti in un viaggio enogastronomico del territorio piemontese.
Marco Perosino durante la presentazione e la moderazione dell’evento ha sottolineato la bellezza e la varietà del Roero e del cuneese: “Il Roero con i suoi 60 mila abitanti e 22 comuni offre una varietà di prodotti enogastronomici e non solo, di tutto rispetto, così come il resto della provincia.” Ha inoltre ricordato l’evento di chiusura della stagione del Tartufo Bianco d’Alba organizzato tutti gli anni a gennaio dall’Enoteca Regionale del Roero, il Raduno Nazionale dei Trifolau e dei Cani da tartufo in programma il 14 gennaio 2024.
Sono intervenuti: Francesco Dini della Dini Romiti Consulting, Iole Caramello, Sindaco di Frabosa Soprana, Antonio Acconciaioco, Sindaco di Piozzo, Roberto Dalmazzo, Sindaco di Lagnasco, Renata Bianco, Sindaco di Barolo, e Carlo Mancuso, Sindaco di Castagnole delle Lanze.
“Siamo digitali, ma arriviamo dalla terra”, esordisce così Giorgio Proglio, ideatore dell’app TabUi. Il tabui è il migliore amico del cane del “trifulau”, il cercatore di tartufo piemontese; l’app come un cane da tartufo va alla ricerca e alla scoperta di luoghi e prodotti “preziosi”. TabUi è tra le 10 app più scaricate in Italia nel weekend.
Gli ospiti hanno espresso un alto gradimento per la cena curata del catering “Il Banchetto” di Novello.
Menu
Prosciutto Crudo di Cuneo
Salsiccia di Bra
Carne Cruda Consorzio Coalvi
Antipasto piemontese “Il Branchetto”
Agnolotti al sugo di carne Pastificio “Alfieri”
Formaggio Raschera e Tome di Langa con miele e cugnà del Roero
Mele, pere e susine, frutta di Lagnasco
Torte di nocciola di Cortemilia e Cravanzana
Torte e dolci alla zucca di Piozzo
Dolci Albertengo Panettoni
Galuperie Tartuflanghe
Vini
Roero Arneis
Barbera d’Alba
Barolo di Cherasco
Moscato d’Asti