Alba: tutto pronto per la 14a Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba (FOTO E VIDEO)

Appuntamento domenica 22 ottobre alle ore 9:00 in piazza Duomo.

0
1

L’attesa è terminata. Domenica 22 ottobre prende il via la quattordicesima edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba.

Sabato, nella Sala della Resistenza del Municipio di Alba, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Insieme a Massimo Casagrande di Triangolo Sport, sono intervenuti ospiti d’eccezione tra cui il sindaco di Barbaresco Mario Zoppi, il consigliere comunale di Alba Daniele Sobrero, il vicesindaco di Neive Francesco Bordino e il presidente di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino.

Tante le novità di quest’anno. Oltre alle maratona e mezza maratona, c’è la nuova “Relay Marathon”, una staffetta non competitiva che coinvolgerà squadre miste di quattro runner, che si alterneranno lungo la distanza di 42 km.

Sono più di 400 i partecipanti registrati, provenienti da 12 regioni italiane e da paesi come Norvegia, Danimarca, Lussemburgo e Giappone.

L’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba è ormai un evento di portata internazionale e dimostra la capacità del nostro territorio di attrarre persone da tutto il mondo. Questa edizione è particolarmente speciale perché cade nel decennale di Alba Città Europea dello Sport, e dimostra ancora una volta che lo sport e il turismo si sposano in modo eccezionale” ha commentato il consigliere Sobrero.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Triangolo Sport e sui maxi schermi installati in piazza Miroglio e in piazza Duomo. Il commento tecnico sarà affidato a Gianni Mauri, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, mentre Paolo Mei, speaker ufficiale del Giro d’Italia, commenterà i momenti più emozionanti sulla linea del traguardo.