Da oggi a Cuneo Fattoria degli animali, laboratori e gusto 100% Made in Italy

0
1

Alla Fiera nazionale del Marrone che prende il via oggi a Cuneo saranno protagonisti i produttori agricoli di Coldiretti Campagna Amica con una ricca proposta di attività ed esperienze per grandi e piccini fra colori, profumi e gusti di stagione.

Da oggi a domenica, bambini e famiglie potranno visitare la fattoria degli animali ai giardini Fresia (ex zoo), in Lungogesso Corso Giovanni XXIII, a fianco del mercato contadino di Campagna Amica. La fattoria, allestita da Coldiretti Cuneo in collaborazione con l’ARAP e l’Associazione Piccoli Animali, apre oggi per le scolaresche – sono attesi un migliaio di bambini – e sarà visitabile da tutte le famiglie questo weekend, dalle ore 10 alle 19, con pecore, capre, vacche e vitellini, asini, cavalli, pony, galline e conigli di razze molto peculiari.

Ai giardini Fresia tornano anche le fattorie didattiche di Educazione alla Campagna Amica. Nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle ore 15 alle 17, i laboratori daranno l’opportunità ai bimbi di approcciarsi al mondo delle api e di assaggiare diversi tipi di miele, di scoprire l’orto e le sue stagioni, di cimentarsi con la produzione di tomini freschi e di mettere le mani in pasta per preparare il pane. Tutti i laboratori sono gratuiti e accessibili su prenotazione (telefono: 335 1733167 – email: [email protected]) fino ad esaurimento posti.

Per una pausa di gusto in Fiera, il padiglione coperto di piazza Galimberti curato da Coldiretti e Confartigianato proporrà un’irresistibile full immersion nei sapori autunnali a base di tipicità della Granda, espressione della biodiversità che gli agricoltori Campagna Amica ogni giorno si impegnano a preservare. Nel menu pensato da Coldiretti Cuneo, “La Granda nel piatto”, non mancheranno la Castagna Cuneo IGP, la carne di Fassone Piemontese, il Peperone Cuneo, il Porro Cervere, il Castelmagno DOP, la Nocciola Piemonte IGP.

Come da tradizione in piazza Galimberti andrà in scena il grande mercato con una quarantina di aziende del circuito Campagna Amica, non solo piemontesi ma anche liguri, valdostane ed emiliane, che proporranno il meglio delle loro produzioni agricole, fresche e trasformate. Nel suo stand in piazza, Coldiretti ribadirà il forte “no” al cibo sintetico come la “carne” e il “latte” finti, creati in laboratorio; cittadini e visitatori potranno aderire alla raccolta firme per accelerare l’iter di approvazione del disegno di legge, già passato al Senato, che vieta la produzione, l’uso e la commercializzazione in Italia di cibi in provetta.

“Alla Fiera del Marrone portiamo in città uno spaccato di mondo contadino fatto di tenacia e orgoglio, di valori e storie, un mondo attento alla qualità, alla salute e all’ambiente, oggi minacciato dalle grandi lobby del cibo sintetico. Cuneesi e visitatori potranno apprezzare da vicino la sapienza di chi coltiva la terra e produce eccellenze che rendono grande il Made in Cuneo e non solo” dichiara Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo.

“C’è un interesse sempre più diffuso tra i consumatori per un’agricoltura che si racconta, si confronta con i consumatori e svela i volti dietro i prodotti. Siamo pronti a portare un po’ di campagna nella nostra città e a lanciare un messaggio di positività che nasce dal rapporto diretto e privilegiato tra chi produce e chi compra” evidenzia Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo.