B2/F: L’Alba Volley sconfitta al debutto di campionato, 3-0 ad Alessandria

0
3

Sabato 7 ottobre col fischio d’inizio delle ore 21 ha preso il via la nuova stagione de L’Alba Volley di serie B2. Non semplice la prima uscita ufficiale per le langarole che, ospiti dell’Acrobatica Group Alessandria, subiscono l’esperienza di giocatori di categoria superiore non riuscendo a sfruttare i loro pochissimi punti deboli. Una partita giocata in maniera molto aggressiva dalle padrone di casa che lasciano poco spazio al gioco albese in ogni fondamentale. Acrobatica mostra fin da subito il proprio potenziale e conferma di essere tra le principali candidate alla vittoria del campionato, nonostante ciò escono tre set intensi (parecchi gli scambi lunghi durante la gara) che hanno appassionato il numeroso pubblico di casa. Alba per tutta la durata del match si trova sempre ad inseguire senza mai dare più di tanto la sensazione di poter impensierire le alessandrine che fanno valere il fattore campo e si aggiudicano l’intera posta in palio.

FORMAZIONI:
Alessandria in campo con Cattozzo in palleggio opposta a Marku R., Soriani e Mirabelli al centro, Dametto e Gatti in banda con libero Ferrari.
Coach Anfuso risponde con la diagonale di posto 2 Demichelis-Olocco, Gallina e Quilico centrali, in posto 4 Venturini ed Alessandria e Lazzarin a difendere la seconda linea.

1° SET
Inizio di partita equilibrato, un attacco vincente di Marku a cui risponde subito Olocco con un’ottima pipe dalla seconda linea. Alessandria trova il +2 con 3 ace consecutivi di Gatti che porta la squadra sul 6-4, Raimondo in campo al posto di Lazzarin. Venturini ricuce lo strappo mettendo a segno prima un attacco e subito dopo un ace ed è parità 6-6. Complice qualche errore di troppo Alba vede le padrone di casa portarsi in vantaggio 13-9 costringendo coach Anfuso a chiamare il primo time-out a disposizione. Serena Alessandria si fa trovare pronta al rientro in campo e porta Alba a -3 (13-10). Marku e Soriani spingono Alessandria al massimo vantaggio 17-11 sul quale coach Anfuso utilizza il secondo tempo tecnico. Alba non riesce a trovare il bandolo della matassa mentre Alessandria continua a spingere con gli attacchi vincenti di Mirabelli e Marku che portano le padrone di casa a chiudere il set a proprio favore con il punteggio di 25-18.

2° SET
Nel secondo set Alba si porta in vantaggio 0-2 con due attacchi vincenti di Venturini ma Alessandria risponde subito con gli attacchi di Soriani e Marku che riportano immediatamente la propria squadra in vantaggio 5-2, time out Alba. Niente da fare per Alba al rientro dall’interruzione di gioco che subisce gli attacchi e i muri delle padrone di casa, +6 Alessandria e il coach albese utilizza un altro time-out per fermare la scia positiva ospite (9-3). Alessandria non ha nessuna intenzione di alzare il piede dall’acceleratore e con capitan Soriani (top scorer del match) si porta addirittura sul +11 (17-6). Venturini e Olocco provano a ridare un po’ di linfa alla squadra ma lo svantaggio è troppo ampio (18-10). Dametto e Soriani con due punti ciascuno portano Alessandria sul 2-0 (25-12).

3° SET
Due errori di Alba e un ace di Mirabelli portano subito Alessandria sul 3-0. Olocco sblocca il punteggio ma ancora Soriani in attacco e Marku dalla linea dei 9 metri costringono il coach albese ad interrompere il gioco sul 5-1. Venturini e Olocco avvicinano il punteggio (5-4), Gatti e Soriani non sono da meno e fanno valere i loro centimetri in prima linea. Alessandria mostra la propria superiorità odierna e complice anche qualche errore di troppo da parte delle albesi si porta sul 10-5. Alba difende, lotta e porta Alessandria a commettere tre errori in attacco rimanendo attaccate al set sul 10-8. Dametto mette la propria firma sull’undicesimo punto portando la squadra in vantaggio di 3 lunghezze (14-11). La difesa langarola non riesce ad arginare la banda alessandrina Gatti che con 3 attacchi vincenti consecutivi trova il massimo vantaggio sul +6. Venturini non ci sta ma Dametto risponde immediatamente, Olocco Gallina e un ace di Quilico fanno spendere il primo time-out al coach di casa sul punteggio di 19-16. Un finale di set macchiato da molti errori in entrambe le metà campo permettono ad Alessandria di arrivare sul 23-19, Gatti regala il primo match point alla propria squadra e sarà l’opposta Marku con un ace a scrivere la parola fine all’incontro.

ACROBATICA GROUP AL – L’ALBA VOLLEY 3-0 (25/18 – 25/12 – 25/19)
ALESSANDRIA VOLLEY: Marku R 12, Soriani (K) 19, Ferrari (L1), Furegato ne, Marku E. ne, Cattozzo, Ponzano ne, Mirabelli 8, Gatti 10, Giacomin ne, Fracchia ne, Dametto 5, Cazzulo (L2) ne. Coach Ruscigni
L’ALBA VOLLEY: Gallina 3, Quilico 3, Cattaneo, Resmini 1, Demichelis (K) 1, Venturini 9, Alessandria 6, Lazzarin (L), Raimondo (L), Boggio, Volocariu, Olocco 9. Coach Anfuso

Sabato 14 alle ore 21 le biancoblu faranno il loro esordio casalingo tra le mura amiche del Palacentrostorico di Alba, nel derby contro VBC Savigliano. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme nuove emozioni.

ID