Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cuneo e valli Tra tradizione e novità, torna la sagra di San Foca in frazione...

Tra tradizione e novità, torna la sagra di San Foca in frazione Spinetta

0
1

La frazione Spinetta si prepara alla “Sagra di San Foca” che si svolge dal 22 al 26 settembre, organizzata dal comitato affiliato alle Acli Cuneesi e presieduto da Livio Sarale.

Come sempre ricco e variegato il programma che mette insieme la tradizione con proposte per i più giovani. Il comitato ringrazia in modo particolare il “dedicato 2023” che è Ivan Mandrile, che ha accettato l’importante ruolo dando un prezioso aiuto per l’organizzazione.

Venerdì 22 settembre dalle ore 19,30 cena a base di pesce e, a seguire, dalle ore 21, “Chupito Party” con una selezione di rum tra i migliori, da bere tutti… d’un fiato. La musica è di Rhythm Brain DJ. Sabato 23 settembre dalle ore 15, gara di pesca presso il canale Naviglio in via Gauteri, con la possibilità di partecipazione anche per i “pierini”. Alle ore 19,30 grigliata di carne e, a seguire, grande discoteca con Marco Marzi e Marco Skarica, direttamente da Radio Bruno. Domenica 24 settembre alle ore 9, apertura del banco di beneficenza e alle ore 10,30 Santa Messa per la prima volta presso l’area festeggiamenti; a seguire la processione di San Foca accompagnata dalla cantoria. Alle ore 12,30 rassegna fotografica con esposizione di fotografie storiche. La mostra, allestita dal comitato festeggiamenti, ha come obbiettivo quello di far conoscere le testimonianze di un paese e dei suoi cambiamenti nel corso degli anni. A seguire, aperitivo offerto dal Comitato. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, 2° Vespa Raduno memorial Alessandro Turchi, con benedizione delle Vespe. Alle ore 16, la gara a gare il burro… con i metodi antichi e, alle ore 16,30 “Chrysalis” lo spettacolo a cura dell’associazione Eso Es odv, che coniuga teatro, circo e clownterapia tutto in nome della solidarietà. Il pomeriggio si conclude alle ore 17,30 con la dimostrazione di ballo con la scuola di danza “Happy Dance For You”.

Domenica è anche il momento che caratterizza maggiormente la sagra: “La cena del Giardinieri” con un ricco menù a base di bollito. La serata musicale è a cura di “Claudio Music Folk” e, per gli appassionati, il karaoke con “L’unadoppia”.

I festeggiamenti continuano lunedì 25 con il pranzo sociale e, a seguire, il 1° Memorial Teresio Massucco, gara a petanque riservata ai soli partecipanti al pranzo. Dalle ore 19,30 “Pizza Party” in collaborazione con “Saloon: risto-pizza-Pub” di San Chiaffredo, con possibilità di asporto. Alle ore 21,30 una serata del tutto nuova per la manifestazione: “Dr. Why” un gioco a quiz curato da Marco Malinki.

Martedì 26 settembre alle ore 19,30, grande polentata: la serata di chiusura della sagra e, a seguire, la musica e il ballo liscio dell’orchestra “I Simpatia”.

Il comitato invita, per poter ridurre il più possibile l’utilizzo di plastica, a portarsi i bicchieri e le posate da casa, in modo da limitare il quantitativo di rifiuto.

Le cene e i pranzi si possono prenotare in prevendita presso il bar Ci&Ciop in piazza Gondolo della Riva fino a mercoledì 20 settembre.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial