Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “The Ai.d – Trasformare la paura in arte digitale”, mostra Acli visitabile...

“The Ai.d – Trasformare la paura in arte digitale”, mostra Acli visitabile in vescovado durante i lavori dell’incontro di studi

0
0

Durante i lavori del Incontro nazionale di studi Acli, nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 settembre, sarà possibile visitare la mostra “The Ai.D – Trasformare la paura in arte digitale”, realizzata dalle Acli di Roma in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, che sarà allestita nel nuovo Vescovado della Diocesi di Cuneo-Fossano in via Amedeo Rossi n. 28 a Cuneo.

Il progetto della mostra è nato nell’ambito dell’impegno delle Acli di Roma, per il contrasto delle povertà educative e relazionali, con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole del web. Questa iniziativa mira a valorizzarne le opportunità, cercando, allo stesso tempo, di sensibilizzare i ragazzi circa le sue derive più pericolose. Tra queste, il sempre più grave problema del cyberbullismo, che nasce on line, ma ha effetti devastanti su qualsiasi sfera della vita, è il focus del progetto. Attraverso la realizzazione di uno spot che è stato diffuso su canali tv nazionali, i ragazzi sono stati invitati ad aprirsi e raccontare i propri vissuti di cyberbullismo. Sono state così raccolte oltre 300 storie vere di vittime di bullismo e cyberbullismo, 30 di questi racconti sono stati poi inseriti, in forma anonima, in un software di intelligenza artificiale che li ha trasformati nelle opere d’arte digitale che compongono la mostra. “The AI.D il cyberbullismo oltre le parole” mira a mettere concretamente in scena gli effetti che questo tipo di violenza genera nelle vittime attraverso l’arte digitale, catalizzando la sofferenza ed esorcizzando la paura, grazie a linguaggi creativi innovativi che trasformano un vissuto soggettivo in opere oggettivamente percepibili. Oltre alla mostra, le ACLI di Roma hanno messo a disposizione un canale Telegram (@aclinobulli) attraverso il quale i ragazzi possono essere ascoltati e sostenuti gratuitamente sia dal punto di vista psicologico che legale.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial