Nuoto: la saviglianese Sara Curtis di bronzo con la 4×100 ai Mondiali Juniores

0
1

Nell’ultima gara in programma, Sara Curtis acciuffa una preziosa medaglia ai campionati del mondo juniores di Netanya. Sabato, nella splendida piscina israeliana, si è conclusa la rassegna iridata, la seconda a cui ha preso parte la portacolori del Team Dimensione Nuoto. Proprio in chiusura dell’evento, in un vortice di emozioni reso ancora più intenso dalle prestazioni superlative messe in acqua dalle Azzurrine, Sara ha centrato una splendida medaglia di bronzo con la 4×100 mista femminile, nuotando da protagonista la conclusiva frazione che ha proiettato l’Italia sul podio.

Dopo l’esordio individuale di martedì in cui ha raggiunto la finale mondiale nei 100 stile libero ottenendo un ottimo quinto posto vicinissimo al proprio personale, Sara si è letteralmente scatenata nelle prime prove dei 50 stile libero dove in semifinale ha migliorato il record italiano cadette abbattendo il muro dei 25 secondi con il crono di 24”91 che le ha permesso di ottenere il secondo piazzamento per la finale. Nella finale di sabato, tradita dalla voglia di centrare un piazzamento sul podio, ha colto un quarto posto che lascia un po’ di amaro in bocca, ma che la proietta tra le sprinter più promettenti del pianeta. Ottimo anche il supporto di Sara nelle staffette dove riesce a qualificarsi con i compagni di nazionale in finale.

Si conclude così la stagione 2022-23 che ha regalato tante soddisfazioni alla giovanissima nuotatrice saviglianese, tra cui un titolo nazionale assoluto e tre titoli europei juniores: senza dubbio, è stata un’annata che ha rappresentato l trampolino di lancio per la prossima stagione in cui non mancheranno sicuramente obbiettivi affascinanti e ambiziosi.

c.s.