Cento anni dell’Aeronautica militare

0
1

“Cento anni dell’aeronautica militare”, questo il titolo della Mostra che il Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione AMMA (Aziende meccaniche meccatroniche associate), ha voluto organizzare in occasione del centenario dell’Aeronautica militare.

La mostra è stata annunciata nel corso della conferenza stampa organizzata da Aeroclub Torino per presentare l’Airshow con gran finale delle Frecce Tricolori, in programma il 16 e 17 settembre all’aeroporto di Torino Aeritalia per celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.

La mostra rappresenta una “linea del tempo” che dalle origini conduce verso il futuro, attraverso pannelli tematici che ripercorrono i primi 100 anni di storia dell’Aeronautica Militare, dalla sua fondazione il 28 marzo 1923, mettendo in luce i fatti più significativi. Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica che dall’evoluzione scientifica conduce alla trasformazione tecnologica aeronautica.

Attraverso la raffigurazione dei velivoli, dei mezzi e delle vicende in cui sono stati impegnati gli uomini dell’Arma Azzurra, si racconta uno spaccato di quotidianità dell’impiego dello strumento aereo a favore della nazione. Aeroplani di ogni ruolo, dalle caratteristiche e soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia, pilotati da uomini e donne valorosi, che hanno contribuito a tessere l’avvincente trama del progresso aeronautico e spaziale, con silenziosa abnegazione, ispirata dai valori e dalla passione che da sempre contraddistinguono l’Aeronautica.

L’esposizione, oltre al filone storico, ripercorre anche quello dell’innovazione tecnologica, con particolare riferimento al contributo dell’industria aerospaziale piemontese. Un comparto che ha saputo guardare oltre per assicurare la difesa e la sicurezza del Paese. La mostra, allestita negli spazi della galleria Spagnuolo e all’Urp del Consiglio regionale del Piemonte, è visitabile dal 18 settembre al 20 ottobre, dalle 9 alle 17, ingresso gratuito.

“Sono passati cento anni da quando esiste l’Aeronautica Militare – ha dichiarato Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale del Piemonte – Abbiamo deciso di celebrare tale ricorrenza ospitando negli spazi del Consiglio regionale una mostra che ne percorre le origini, fino agli sviluppi futuri nell’ambito dell’industria aerospaziale e del volo, Un indotto che affonda salde radici nella nostra regione subalpina e che gode del lavoro di migliaia di addetti altamente qualificati destinati a crescere ancora. “Cent’anni in volo. Il Piemonte e l’Aeronautica Militare 1923-2003” è invece il titolo del tascabile a cura del Consiglio regionale, disponibile per tutti i cittadini, presso l’ufficio relazioni con il Pubblico. La pubblicazione approfondisce tante curiosità legate all’arma Azzurra, dal primo velivolo costruito nel capoluogo piemontese, ai grandi aviatori nati nella nostra regione, il Museo dell’aeronautica, l’aeroporto di  Cameri, lo spazio di Thales Alenia Space e molto altro. Quello che ci auguriamo è che sempre più persone possano conoscere il ruolo del Piemonte nella storia dell’Aeronautica, conoscerne i volti e i luoghi per mantenere ben saldo quel legame con il passato che permette però di guardare avanti senza dimenticare chi eravamo”.