Eccellenza: allo Stadio “Amedeo Damiano” il Saluzzo batte di misura il Fossano

0
4

Nella prima giornata di Eccellenza Girone B il big match Saluzzo-Fossano allo Stadio “Amedeo Damiano” i marchionali vincono di misura sui blues grazie a un gol in pieno recupero targato Micelotta.

La gara si apre con una conclusione di Alfiero che dal limite, ma la sfera finisce fuori.  I primi minuti sembrano essere a tinte fossanesi, ma al intorno al ventesimo il Saluzzo prende consapevolezza e inizia ad attaccare con maggior intensità, guadagnando anche alcuni corner e una punizione.

Le occasioni sono poche e la partita si dimostra molto combattuta sul piano fisico, condizionata anche forse da un arbitraggio “all’inglese” dove pochi falli vengono fischiati. Negli ultimi minuti del primo tempo i padroni di casa provano ancora ad assediare l’area avversaria conquistando due calci d’angolo.

La seconda frazione di gioco si apre invece con il Fossano in attacco: in pochi minuti i blues cercano il gol prima con una conclusione di Medda, poi con una rasoiata di Maggiari e infine con un tiro a giro di bomber Alfiero ma tutti i tentativi risultano vani.

All’ora di gioco il Saluzzo si fa avanti e prova a mettere in difficoltà Piazzolla con un buon tiro; il numero 1 ospite è costretto a mandare in corner la sfera. Qualche istante dopo il neoentrato Zeni tenta una potente conclusione ma la palla finisce abbondantemente alta.

I minuti passano e il gioco si fa sempre più irruento, tanto che prima viene ammonito Quaranta e successivamente anche i due allenatori per proteste. Superato da poco il cooling Break, concesso dal dal direttore di gara visto il gran caldo, al Fossano viene negato un gol per fuorigioco.

Quando ormai a Saluzzo scorrono i titoli di coda tra le fila del Fossano viene espulso Alfiero per proteste per un fallo ai danni di un compagno: è l’episodio che spezza gli equilibri. Il Saluzzo sfrutta la superiorità numerica e nell’ultimo minuto dei cinque concessi sblocca la gara con Micelotta che si inventa un gol incredibile: il classe ’97 regala ai suoi i tre punti con un’acrobazia al volo su un traversone dalla sinistra che fa esplodere il tifo di casa.

SALUZZO-FOSSANO 1-0

Reti: 95′ Micelotta

Ammoniti: Carli, Faridi, Quaranta, Telesca, Solari, Micelotta

Espulsi: Alfiero

SALUZZO: Romanin, Coppola, Birtolo, Rivoira, Carli, Caldarola, Bedino, Faridi, Pinelli, Shtjefni, Allasina, Micelotta All.: Telesca. A disposizione: Cuniberti, Dell’Anno, Belluca, Giergji, Lanfranco, Kone, Zeni, Micelotta.

FOSSANO: Piazzolla, Specchia, Quaranta, Prato, Campagna, Taristano, Grandoni, Maggiari,  Cattaneo, Alfiero, Medda. All.: Solari A disposizione: Ricatto, Fantini, Faraula, Carrico, Crosetti, Giobergia, De Souza, Mondino, Viglietta.

ARBITRO: Giuseppe Merlino di Pontedera

ASSISTENTI: Davide Palmulli di Torino Samuele Stevanin di Nichelino