Coppa Italia Eccellenza: Al “Don Eandi” il Fossano cala il poker contro la Giovanile Centallo

0
4

Nel ritorno del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza in scena al “Don Eandi” il Fossano cala il poker e si impone sulla Giovanile Centallo 1-4. Prima della gara è stato effettuato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Brandizzo.

In campo il match si sblocca dopo appena 3 minuti di gioco: i rossoblu passano in vantaggio con il neo-acquisto Armando che si presenta al Don Eandi in forma smagliante, realizzando il gol che sblocca la partita.

Il Fossano non resta a guardare e prova ai impensierire gli avversari con una punizione allontanata però dalla difesa centallese e al quarto d’ora un tiro-cross di Specchia si spegne sul fondo.

I blues iniziano ad attaccare con maggiore intensità: al 22’ squadra allenata da mister Solari colpisce il legno sfiorando il pari; per l’1-1 è solo questione di tempo. Gli ospiti trovano infatti la rete al 37’, dopo il cooling break: una punizione dalla zona della bandierina viene calciata da Grandoni direttamente in porta e la palla finisce dentro. L’ultimo tocco sembra però essere di Maggiari che viene celebrato dai compagni. La prima frazione si chiude con un tiro ad ancora da parte del Fossano che viene però rimpallato e allontanato da Bergesio.

Nella ripresa la gli ospiti entrano in campo con maggiore piglio e al 49’ vanno vicinissimi al vantaggio ancora con una conclusione di Maggiari che esce di un soffio alla sinistra di Ghivarello.

Il bis ospite arriva all’ora di gioco con Alfiero che con un’incornata mette in rete di testa un cross di Medda. Il tris non tarda ad arrivare: due minuti dopo un mancino targato Medda sorprende Ghivarello e si insacca alle spalle dell’estremo difensore.

L’assolo fossanese non è finito, dopo un quarto d’ora ecco il poker: Alfiero serve Romani, che prova a superare Ghivarello con un tiro, ma la palla sembra non entrare; ritorna quindi sul pallone Alfiero che con un tapin vincente mette in rete da pochi passi.

La formazione di mister Bianco prova a rientrare in partita con una conclusione di Comino al 35’, ma il tiro del numero 19 viene murato dal portiere avversario. Due minuti più tardi la Giovanile Centallo dimezza lo svantaggio con un gol di Aloia: l’attaccante rossoblu mette in rete con una ribattuta dopo un tiro ravvicinato di Giuraudo S.

I locali Centallo non si danno per vinti e cercano disperatamente di rimettere la gara in carreggiata: prima guadagnando un corner, poi con un assist del solito Aloia che però non viene captato dai compagni e la palla sfila nell’area del Fossano per poi essere allontanata dalla retroguardia ospite.

A tre minuti dal termine è rosso diretto per Piazzolla che in uscita dai pali per fermare Aloia tocca il pallone di mano. Per non rimane senza portiere mister Solari è costretto a richiamare in panchina Giobergia per inserire tra i pali Ricatto. La punizione calciata da Comino alta oltre la traversa.

Al triplice fischio il Fossano festeggia il passaggio del turno, mentre per la Giovanile Centallo invece è già tempo di pensare al campionato, dove domenica prossima sfiderà il Moretta.

GIOVANILE CENTALLO-FOSSANO 2-4

Reti: Armando, 37′ Maggiari, 60′ Alfiero, 61′ Medda, 74′ Alfiero

GIOVANILE CENTALLO: Ghivarello, Minini, Pianetti, Vallati, Battisti, Battisti, Tallone, Giraudo S., Bergesio, Aloia, Armando All.: Bianco. A disposizione: Bellucci, Forneris, Molardo, Rocca, Peirano, Monge, Pittavino, Comino, Giraudo E.

FOSSANO: Piazzolla, Specchia, Crosetti, Prato, Quaranta, Cattaneo, Medda, Grandoni, Alfiero, Romani, Maggiari. All.: Solari A disposizione: Ricatto, Fantini, Fraula, Carrico, Campagna, Viglietta, Tristano, Giobergia, De Souza

ARBITRO: Andrea Masucci di Torino

ASSISTENTI: Paul Andrei Popescu di Alba – Bra e Andrea Porello di Alba – Bra