Torneo Alba dei Campioni: l’Inter batte di misura il Napoli e vola in semifinale

0
3

Allo Stadio “Fratelli Paschiero”, nell’ultima gara del Gruppo B del Torneo Alba dei Campioni l’Inter U17 batte di misura il Napoli U17, qualificandosi alla fase successiva.

Il primo squillo della gara arriva al 7’ ed è in favore dell’Inter: un potente tiro di Patelli viene deviato in corner dalla difesa partenopea. Poco più tardi sono ancora i neroazzurri a rendersi pericolosi con un contropiede di Carrara, ma il guardalinee alza la bandierina per offside.

I ritmi di gioco sono abbastanza blandi, ma è l’Inter a dimostrare qualcosa in più. Al quarto d’ora infatti una rasoiata di Carbonara si spegne di poco fuori e qualche istante dopo un gran sinistro di Carrara finisce alto sopra la traversa.

La squadra allenata da mister Liguori reagisce qualche minuto più tardi Napoletano prova a creare scompiglio nella retrovie milanesi con un’incursione in area avversaria, ma il giocatore giunto in area cade e per il direttore di gara non c’è fallo: il gioco prosegue.

Il Napoli cerca nuovamente il vantaggio al 20’ quando Distratto D. arrivato sul fondo serve Picca nel mezzo, il numero 9 tenta il tapin vincente ma Michielan para in due tempi. Durante gli ultimi scampoli di primo tempo il Napoli si dimostra più propositivo e allo scadere della prima frazione di gioco una conclusione di Garofalo C. viene murata dalla difesa neroazzurra.

La ripresa si apre con una sostituzione: tra le fila del Napoli esce Longano ed entra Vitalii, mentre per l’Inter entrano gli stessi undici scesi in campo nei primi 45 minuti. I ritmi di gioco rimangono bassi anche se questa volta è il Napoli a far vede qualcosa in più: prima due tiri di Distratto D. non hanno buon esito e al 44’ i partenopei sfiorano il vantaggio con un lampo di Napoletano che colpisce il palo.

Gli allenatori provano dunque a cambiare le carte in tavole effettuando alcuni cambi e inserendo giocatori freschi. A beneficiare maggiormente delle sostituzioni è senza dubbio l’Inter che al 21′ passa in vantaggio: a sbloccare il match è il neoentrato Kukulis, entrato al posto di Tassotti, che supera Petrone e a porta sguarnita deposita in rete.

La formazione allenata da Polenghi cerca anche il raddoppio al 52’: Iddrisou dopo un incredibile giocata sulla destra serve i compagni nel mezzo dell’area, ma nella mischia la palla viene allontanata dalla retroguardia avversaria.

Nell’ultimo minuto di gioco gli azzurri tentano un assedio alla ricerca del gol e un tiro Raiola murato dalla difesa neroazzurra, la palla viene allontanata ma termina tra i piedi di Esposito ma anche la conclusione del numero 17 viene respinto. Al triplice fischio del direttore di gara Bottero Emanuele l’Inter vince la seconda partita del Torneo Alba dei Campioni e il gol del lettone Kukulis consente ai neroazzurri superare il girone a punteggio pieno.

NAPOLI-INTER 0-1

Reti: 51’ Kukulis

NAPOLI: Petrone, Cauteruccio, Garofalo C., Garofalo P., Longano, Distratto F., Distratto D., Cimmaruta, Picca, Napoletano, Lombardo. All.: Liguori A disp.: La Matta, Cuvino, Vitalii, Enogheghase, Minopoli, Esposito, Ricciardi, Raiola, Giglio

INTER: Michielan, Nenna, Carbonara, Rovere, Lucchetti, Verre, Patelli, Carpelletti, Tassotti, Grisoni, Carrara All.: Polenghi A disposizione: Taho, Ballo, Bovio, Iddrisou, Mantini, El Mahboubi, Kukulis, Hugo Gomez

ARBITRO: Bottero Emanuele

ASSISTENTI: Marro Davide e Panero Tommaso

Alba dei Campioni 2023: il gol-partita di Napoli-Inter 0-1 (VIDEO)