Coppa Italia Eccellenza: allo Stadio “Amedeo Damiano” il Saluzzo batte di misura il Moretta

0
1

Allo Stadio “Amedeo Damiano” il Saluzzo batte di misura il Moretta nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.

Su un campo non in ottime condizioni il Saluzzo alla prima occasione sblocca subito il match e si porta in vantaggio con il suo numero 10 Shtjefni che dopo una finta in area mette la palla in rete alle spalle di Romanin con un gran destro.

La risposta del Moretta non si lascia certo attendere e Menon qualche istante dopo prova la conclusione dalla lunga distanza, ma il suo tentativo si spegne di poco a lato alla sinistra del portiere avversario.

I ragazzi di mister Telesca cercano di mettere subito in cassaforte il risultato e al 10’ Faridi insacca con un’incornata su punizione, ma è tutto fermo per posizione di offside e il gol non viene convalidato.

Al quarto d’ora si fa nuovamente avanti il Moretta che ottiene una punizione: lo schema non va a buon fine, ma gli ospiti ottengono comunque un corner. La formazione in maglia verde cerca di rispondere con un buon giropalla agli attacchi iniziali della squadra di mister Telesca che dal canto suo difende bene il risultato.

Al 20’ Caldarola è costretto a effettuare una buona copertura difensiva su un’ incursione dalla destra da parte del Moretta e il Saluzzo riparte in contropiede, guadagnando anche un calcio piazzato.

Al 34’ Faridi, privato in precedenza della gioia personale, cerca il gol con un tiro dal limite, ma il tentativo del numero 8 risulta troppo debole e centrale e Bergesio blocca la sfera senza troppi problemi.

A cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco gli ospiti si rendono pericolosi con un gol sugli sviluppi di una rimessa laterale annullato per offside.
L’ultimo sussulto del primo tempo però arriva proprio allo quando Micelotta riceve palla dalla sinistra e con una gran giocata mette la palla rete sotto la traversa, ma la bandierina del guardalinee si alza nuovamente per un fuorigioco forse millimetrico.

Nella ripresa scendono in campo stessi 22 del primo tempo. Dopo appena 2 minuti di gioco si fa avanti il Saluzzo cercando l’incursione dalla destra con Pineli che serve una gran palla nel mezzo, ma Grancitelli allontana.

All’ora di gioco inizia il walzer dei cambi e mister Telescha richiama in panchina Shtjefni e Allasina per inserire Zeni e Kone. Sacco invece sostituisce Moroni e Boffa con Prete e Sillah più freschi. La partita si dimostra molto combattuta, non solo sul piano tattico ma anche su quello fisico, saranno diversi infatti gli ammoniti a fine gara.

All’80 il Moretta ottiene una punizione, a calciare è il classe ’96 Menon, ma la sfera termina sulla barriera.A due minuti dal triplice fischio arriva l’ultima occasione della gara ed è in favore del Saluzzo, con Bergesio costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo con una gran parata. Domenica prossima, il 3 settembre, la gara di ritorno con i marchionali forti della vittoria odierna, ma con Moretta bramoso di riscatto e con 90 minuti ancora tutti da scrivere.

SALUZZO-MORETTA 1-0
Reti: 3′ Shtjefni
SALUZZO: Romanin, Bedino, Birtolo, Rivoira, Carli, Caldarola, Allasina, Faridi, Pinelli, Shtjefni, Micelotta All.: Telesca. A disposizione: Cuniberti, Coppola, Belluca, Dell’Anno, Zeni, Kone, Lanfranco, Bertello.
MORETTA: Bergesio, Moroni, Porcu, Boffa, Morello, Grancitelli, Menon, Pirotta, Atomei, Turcis, Blencio All.: Sacco. A disposizione: Tuninetti, Porcaro, Sillah, Brero, Triches, Dosseto, Ciccone Nicola, Prete.
ASSISTENTI: Matteo Dossetto di Pinerolo
ARBITRI: Mattia Poetto di Pinerolo e Pierpaolo Della Sala di Pinerolo