Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Home in evidenza Mauro Calderoni: “Una brutta sorpresa attende i piemontesi al rientro dalle ferie”

Mauro Calderoni: “Una brutta sorpresa attende i piemontesi al rientro dalle ferie”

Il divieto di circolazione dal 15 settembre per i veicoli diesel fino a euro 5, a benzina fino a euro 2 e a gpl/metano euro 1

0
0

Riceviamo e pubblichiamo

“Da sempre facciamo ogni sforzo nei paesi e nelle città che amministriamo per combattere l’inquinamento, ma questa decisione della giunta Cirio mette solo in difficoltà i cittadini.

Bandire le auto diesel fino all’EURO 5, infatti, significa doversi disfare dei mezzi prodotti fino al 2014. La lotta allo smog si poteva e si può fare con maggior programmazione: incentivando l’ammodernamento del parco veicoli, certo, ma anche garantendo un trasporto pubblico efficiente.

In Piemonte invece, che è tra le aree più inquinate del continente, investimenti sul tpl col contagocce e record di linee ferroviarie sospese o chiuse.

Una politica ancor più inspiegabile a fronte degli ingenti investimenti Europei col Next Generation EU e nazionali con il PNRR.

Non si può certo andare avanti con provvedimenti improvvisati scaricati sui comuni e che penalizzano la gran parte della popolazione già fiaccata da una inflazione galoppante, un aumento dei prezzi dei carburanti incontrollato ed il rischio di una recessione alle porte.

Questa decisione è l’ennesima conferma della totale assenza di strategia e politiche ambientali della giunta Cirio e della mancanza di visione ed investimenti in mobilità alternativa.

A fronte di tutto ciò suona ancora più ridicolo il grido di battaglia contro l’Europa del ministro Salvini che, non dimentichiamo, occupava posizioni rilevanti già nei governi Conte e Draghi”.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial