Dal 28 agosto riapre a Bra via Vittorio Emanuele II

Completati i lavori di riqualificazione del tratto compreso tra via Rambaudi e via Marconi

0
0

Da lunedì 28 agosto 2023 riapre al traffico la rinnovata via Vittorio Emanuele II. Si sono infatti conclusi i lavori di riqualificazione che hanno coinvolto il tratto della via compreso tra via Rambaudi e l’intersezione con via Marconi, a sua volta articolati in due tronconi (via Rambaudi-via Verdi e via Verdi-via Marconi) per cercare di minimizzare le conseguenze sulla viabilità.

Si è trattato di un progetto da 912 mila euro, di cui 600 mila finanziati da fondi PNRR e il rimanente da risorse comunali, che ha visto il completo rifacimento della pavimentazione stradale con la posa di nuovi marciapiedi in pietra di Luserna affiancati a porzioni stradali in porfido destinate a parcheggio, mentre per il nastro stradale veicolare è stato preferito l’asfalto. Fa eccezione il tratto tra via Rambaudi e via Verdi dove, per ragioni di ampiezza ridotta della carreggiata la pavimentazione è rimasta in porfido, con marciapiedi oggi a filo con la strada. Inoltre, analogamente a quanto fatto dinnanzi alla chiesa di Sant’Antonino, l’area antistante il sagrato della chiesa di San Giovanni vede ora una pavimentazione completamente in lastricato che conferisce un maggiore risalto ai beni monumentali della città.

“Siamo consapevoli del disagio che questi lavori hanno arrecato alla popolazione, in particolare ai residenti nella via e ai commercianti”, dichiarano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa, “ma grazie a questo intervento di riqualificazione oggi Bra può beneficiare di un nuovo ‘salotto buono’, naturale proseguo del restyling della prima parte di via Vittorio”. “Oggi”, aggiunge l’assessore al commercio Biagio Conterno, “ci troviamo una via più funzionale al passeggio e allo shopping, oltre che esteticamente più gradevole”.

Al momento il tratto di via Vittorio oggetto di intervento torna percorribile ai veicoli senza limitazioni, ma nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale valuterà nuove modalità di valorizzazione di questo tratto appena riqualificato, con riguardo alla sola sezione compresa tra via Rambaudi e via Verdi.