Con Tozzi e Sottocorona il clima entra nella 76ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo

Da sabato 2 a lunedì 4 settembre 2023 il Foro Boario sarà il cuore pulsante della fiera nazionale

0
0

Sabato 2 settembre alle ore 11, presso il Foro Boario di Saluzzo (via Don Giacomo Soleri, 16), avrà luogo l’inaugurazione della 76ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo 2023, 15ª edizione Nazionale.

La tradizionale kermesse che caratterizza il fine estate saluzzese prosegue fino a lunedì 4 settembre, si svolge su un’area espositiva di 40mila metri quadrati e si inserisce nel calendario di appuntamenti della grande Festa Patronale di San Chiaffredo, in programma fino al 7 settembre.

Saranno complessivamente 550 gli stand espositivi della fiera specializzata, naturale crocevia per protagonisti e appassionati di frutticoltura e innovazione nella meccanizzazione, allevamento della razza bovina Frisona e produzione e lavorazione del legno.

A curarne l’organizzazione sono la Fondazione Amleto Bertoni e la Città di Saluzzo, in collaborazione con le aziende meccaniche Supertino, Vaudagna e Olimac.

Sabato 2 settembre la fiera aprirà al pubblico alle ore 8. Alle 9.30, negli spazi dell’Area Polo Legno Monviso – che ospiterà anche la terza Esibizione del legno locale, organizzata dal Polo del Legno con il sostegno di professionisti del territorio – Coldiretti organizza il convegno “Il Fotovoltaico”, incentrato sulle prospettive di sviluppo delle comunità energetiche sul territorio e sul progetto “Energia Agricola km zero”, varato da Coldiretti Veneto. Alle 18 è in programma il laboratorio Food Experience “Aspettando il Festival della Cucina Popolare Alpina”, mentre alle 21 in piazza Montebello avrà luogo l’incontro con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi sul tema “Appunti per un mondo nuovo”, evento collaterale a cura di Attraverso Festival e Green Community Terre del Monviso (prevendite: www.mailticket.it; info: 3357250603, [email protected]).

Domenica 3 settembre nell’area Polo Legno Monviso alle 9 ritorna il Triathlon del Boscaiolo, organizzato dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia. Alle 10.30 il Capitano dell’Aeronautica Militare Paolo Sottocorona, in collaborazione con Datameteo Educational ODV, sarà protagonista del convegno “L’agricoltura tra eventi meteo estremi e transizione green”. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si svolgeranno le finali della categoria Manze e Giovenche della 50a Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana e del 18° Junior Show regionale, due iniziative targate Ara Piemonte.

Lunedì 4 settembre, a partire dalle 8.30 si svolgeranno le finali della categoria Vacche, seguite alle 12 dalle premiazioni della 50a Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana e del 18° Junior Show regionale. Alle 10.30 l’Uncem metterà in scena il dialogo “Modelli di sviluppo delle filiere forestali tra crisi climatica e nuovi cluster”, con gli interventi di addetti ai lavori ed esperti in materia. Alle 21, a mostra ormai conclusa, presso il cinema teatro “Magda Olivero” di via Palazzo di Città, avrà luogo la proiezione del docu-film “Nel Bosco”, a cura di Walde srl in collaborazione con il Polo Legno Monviso. Si tratta del primo appuntamento della mostra “Nel Bosco” del Polo Legno Monviso, esposizione interattiva animata da eventi collaterali, tutti ad ingresso gratuito, la cui inaugurazione si terrà venerdì 8 settembre alle ore 18 nelle sale de “Il Quartiere”. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.nelbosco.eu.

Per ulteriori informazioni, telefonare allo 0175/43527, scrivere a [email protected] o seguire i canali social ufficiali dell’evento.