Sotto il segno dell’asino: a Moiola proiezione del film Bogre

0
0
Foto di Alex Astegiano

Domani, mercoledì 23 agosto alle 20.45 presso il Centro Saben, Via Don Cristini 1, si potrà assistere alla proiezione del film Bogre: la grande eresia europea (versione di 145 minuti), diretto da Fredo Valla. In lingua d’oc bogre significa bulgaro, ma da secoli la parola ha assunto il significato di inetto, babbeo, colui che maschera la verità. Dal XII secolo divenne un insulto diretto ai Catari d’Occitania, assimilati al movimento dei Bogomìli bulgari, da cui il catarismo occidentale derivava. Girato tra Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le relazioni tra i due movimenti.

Sotto il segno dell’asino: appuntamenti culturali organizzati dall’Espaci Occitan per conto del Comune di Moiola grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Evento gratuito e a ingresso libero. Per info Espaci Occitan, tel. 0171.904075, [email protected], www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan, Ig @museo.occitano.