“Cinema in valle”: quattro proiezioni itineranti

0
0

Scoprire a piedi magici angoli delle valli cuneesi delle Alpi Liguri e finire la giornata con una serata di cinema all’aperto preceduta da un buffet di prodotti del territorio. È la proposta per quattro giovedì, tra il 20 luglio e il 17 agosto, realizzata dall’associazione Cinedehors in collaborazione con associazioni locali del territorio interessato dalla manifestazione.

L’idea è quella di realizzare una rassegna itinerante in luoghi inediti proponendo un’immersione nel mondo del cinema e nella natura delle Alpi Liguri. Una natura spettacolare e speciale da scoprire con l’accompagnamento di guide escursionistiche abilitate che condurranno gli spettatori nei luoghi prescelti per le proiezioni.

Gli organizzatori con “Cinema in valle” offrono un’esperienza unica che concilia escursionismo, mobilità sostenibile, prodotti locali e animazione culturale con la promozione del territorio montano meno conosciuto delle valli cuneesi.
E spiegano: “Proponiamo esperienze che vanno oltre la semplice proiezione, perché crediamo nel cinema come collante di comunità, mezzo universale che può creare inclusione e condivisione, che unisce e ci fa sentire più vicini creando occasioni di confronto e riflessioni intorno a temi necessari. Il progetto coinvolge più comuni e più associazioni nell’ottica di consolidare una rete di partner per creare eventi anche di grande respiro.

Il canovaccio delle quattro proposte si svolge come segue: facile escursione (gratuita) gestita dalle associazioni Gira e Tuira, Enjoy Bisalta e Kye+, la degustazione di un buffet (a pagamento, necessaria la prenotazione) organizzata dalle strutture ricettive e la proiezione di un film ( gratuita) introdotto dai registi.

Giovedì 3 agosto – Località Meschie (Comune di Peveragno).
Ore 18.30: Appuntamento presso la Chiesa di San Maurizio, Frazione Pradeboni\\ Escursione (1 ora) accompagnati da “Gira e Tuira” e “Enjoy Bisalta”\ Buffet a cura della Baita delle Meschie\ Costo 15 € – obbligatoria prenotazione al 333 3910263 (Ricky Lussignoli) Ore 21.30: proiezione “Il contatto” di Andrea Dalpian, incontro e testimonianze. Saranno presenti gli autori del film e lo staff del Centro Recupero Fauna Selvatica Monte Adone.

Serata 17 agosto – Località Rocca Soprana( Comune di Roccaforte Mondovì).
Ore 18.00: Appuntamento presso il Santuario di S. Anna di Prea, Località S. Anna di Prea.
Escursione (1.30 ora) accompagnati da “Giua e Tuira” e “KYè +”
Buffet con prodotti tipici presso la Baita di Elica
Costo 15 € – obbligatoria prenotazione al 333 3910263 (Ricky Lussignoli).
Ore 21.30: proiezione “Innesti” di Sandro Bozzolo, alla presenza del regista e del protagonista del film.

L’iniziativa è a cura di:
Cinedehors e Gira e Tuira
– con il sostegno della Fondazione CRC
– con il patrocinio del Comune di Chiusa Pesio, Comune di Boves, Comune di Peveragno, Comune di Roccaforte Mondovi e del Parco naturale del Marguareis.
– con il contributo di Idroricerche, Garro Marmi, Baite di Baudinet
– con la collaborazione di Enjoy Bisalta, Kye+, Osteria Rosbettola, Baite delle Meschie, Baita Elica, Amici Valle Pesio, La Pesa.