WOW! Tutto il bello della vacanza attiva

Dall’11 al 14 settembre 2023 torna nel Cuneese la Borsa Internazionale del Turismo Outdoor: l’appuntamento celebra i dieci anni dell’Associazione per il Turismo Outdoor WOW

0
1

Wow! Quante volte usiamo questa espressione? Tantissime, anche nel corso della stessa giornata. Esprime stupore, entusiasmo, un approccio positivo al quotidiano. Ed è a questo stupore che si sono ispirati nel 2013 gli ideatori del progetto di promozione del turismo all’aria aperta in provincia di Cuneo, dalle Alpi alle Langhe: Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo, ATL del Cuneese ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. La consapevolezza di vivere in un territorio unico unita ad un pizzico di marketing e a una buona dose di comunicazione ha portato alla concretizzazione di Wonderful Outdoor World, un grande progetto volto al posizionamento delle due destinazioni (montagne e colline) sui mercati turistici interessati alla proposta di vacanze attive e all’aria aperta.

A dieci anni dalla nascita di WOW, dall’11 al 14 settembre prossimi torna uno degli appuntamenti più qualificanti del progetto: la Borsa Internazionale del Turismo Outdoor, che porterà sul territorio tour operator internazionali alla scoperta del territorio del Cuneese e di Langhe Monferrato Roero.

Quaranta operatori stranieri raggiungeranno il Cuneese lunedì 11 settembre per dare il via ai tour che proporranno un assaggio delle numerose proposte di vacanze outdoor in provincia di Cuneo. Mercoledì 13 sarà la giornata dedicata al workshop, con l’incontro tra domanda e offerta: una giornata ricca di appuntamenti calendarizzati presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo. In conclusione ai tour di visita e al workshop, seguirà per gli invitati una cena di gala nel Roero, al castello di Govone, per una quattro-giorni intensa e ricca di spunti che sarà senz’altro foriera di nuovi sviluppi e contratti di un turismo sempre più improntato su sostenibilità e qualità.

Beppe Artuffo, presidente dell’Associazione per il Turismo Outdoor WOW, dichiara: “Nel 2023 l’Associazione WOW compie dieci anni. Un bel traguardo reso possibile grazie a un team che ci ha creduto fin dall’inizio. Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo sono i nostri sostenitori e patrocinatori, mentre sul fronte operativo sono da sempre impegnati lo staff dell’ATL del Cuneese e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Come si suol dire, squadra che vince non si cambia. Questa Borsa Internazionale del Turismo torna dopo tre edizioni ospitate a Monforte d’Alba nel 2014, a Mondovì nel 2015 e a Canale nel 2016, per rinnovare l’impegno degli operatori turistici della provincia di Cuneo e offrire un’occasione importante di incontro con il mercato estero.”