Questa mattina, intorno alle 5,30 si è verificato un tragico incidente alla ferrata del Colle delle Sagnette, lungo la via normale al Monviso, dove un alpinista tedesco è precipitato.
Poiché a quell’ora le basi dell’elisoccorso erano ancora chiuse nel passaggio tra operatività notturna e diurna, è stato attivato l’elicottero dei Vigili del Fuoco che ha recuperato un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese a Paesana e lo ha sbarcato al verricello insieme a un tecnico Saf sul luogo dell’incidente.
Nel frattempo è giunta sul posto l’eliambulanza che ha condotto in loco l’equipe sanitaria. Purtroppo il medico in servizio ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo, un cinquantienne, di nazionalità tedesca, precipitato per una decina di metri. Con lui anche la figlia 17enne che ha lanciato l’allarme.
Il recupero della salma è stato effettuato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco per il trasferimento a Crissolo dove è stata consegnata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia giudiziaria.
La giovane invece è stata trasportata illesa al rifugio “Quintino Sella”.