Kumho TCR World Tour: podio per la BRC all’Hungaroring

0
1
Foto BRC Racing Team

BRC Hyundai N Squadra Corse conquista un altro podio all’Hungaroring nel quarto round della stagione del Kumho TCR World Tour (weekend del 16-18 giugno), grazie al terzo posto di Mikel Azcona in Gara 1.

L’ultima tappa europea del calendario ha visto la griglia del TCR World Tour riunirsi con il TCR Europe a casa di Norbert Michelisz, che iniziava il fine settimana da leader della classifica piloti.

Azcona si è qualificato quarto per Gara 1 e dopo una buona partenza è rimasto saldamente a ruota dei suoi avversari. Alla fine del secondo giro, lo spagnolo ha colto l’occasione per tentare il sorpasso con la sua Hyundai Elantra N TCR, conquistando la terza posizione difesa poi fino all’arrivo al traguardo. Lo spagnolo si aggiudica così il suo terzo podio stagionale.

Il compagno di squadra Norbert Michelisz ha iniziato la gara quinto, appena dietro Azcona. Alla fine del primo giro si ritrova al settimo posto, ma riesce a recuperare una posizione approfittando dell’uscita di pista di un avversario. Da questo momento ha inizio la difesa dell’ungherese per bloccare l’attacco della vettura alle sue spalle. Michelisz riesce ad ottenere la quinta posizione nonostante le difficoltà nei rettilinei a causa del compensation-weight, applicato a seguito del suo successo a Vallelunga. Al termine della gara Norbi scende nuovamente di una posizione e taglia il traguardo al sesto posto.  

È stata una domenica difficile per Michelisz, che dopo essere partito sesto sulla griglia parzialmente invertita di Gara 2, è stato coinvolto in un incidente al primo giro, finendo in testacoda e riportando danni alla sua Hyundai Elantra N TCR. Rientrato ai box, il team ha lavorato sodo per riparare i danni in modo che potesse tornare subito in pista. L’ungherese, staccato di tre giri dai primi, ha tagliato il traguardo in 19esima posizione.

A seguito dell’incidente del primo giro, Azcona è avanzato dal settimo al quarto posto dello schieramento della safety car. Alla ripartenza del quinto giro, lo spagnolo si è fatto avanti per recuperare ulteriori posizioni ed è stato coinvolto in una battaglia a quattro per la terza posizione. Si è difeso duramente, ma sfortunatamente ha avuto poche possibilità di sorpasso, perdendo, sul finale, la possibilità di conquistare un altro podio.

Al termine del weekend, Michelisz perde la testa della classifica Piloti e scende al secondo posto, mentre Azcona raggiunge il terzo posto. BRC Hyundai N Squadra Corse, invece, mantiene il secondo posto nella classifica Teams del Kumho TCR World Tour.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team dichiara: “Ci aspettavamo un fine settimana difficile a causa del massimo compensation weight su entrambe le vetture e lo è stato davvero in termini di risultato complessivo, soprattutto per Norbi. Ma ci sono molti aspetti positivi che devono darci la giusta motivazione e fiducia per puntare sempre alle prime posizioni. Le prestazioni sia in qualifica che in gara, con entrambi i piloti, sono state davvero buone anche considerando che era la prima volta che trovavamo questo range di temperature in pista con questi pneumatici e che durante il weekend abbiamo avuto tempo limitato su asciutto a causa delle FP2 bagnate. Penso che questo elemento abbia evidenziato il nostro grande lavoro durante i test di preseason e per questo devo congratularmi con tutto il nostro staff e Hyundai MotorSport Customer Racing per il loro supporto. Siamo in un’ottima posizione per lottare per la vittoria finale e avremo tutto il tempo per analizzare i fatti delle gare europee ed essere ancora meglio preparati per quelle sudamericane“.

Norbert Michelisz afferma: “Il weekend di gara è stato complessivamente buono, considerando le difficoltà legate al compensation weight. Nonostante questo, le qualifiche sono andate bene, io sono arrivato quinto e Mikel quarto, quindi è stato un ottimo risultato di squadra. La mia partenza in Gara 1 non è stata eccezionale; ho perso alcune posizioni e da lì è stato difficile progredire perché non avevo la velocità sul rettilineo. Gara 2 è stata sfortunata; sono stato sorpreso da un’auto che girava davanti a me e ho cercato di evitarla, ma non c’è stato modo. Ho subito dei danni, ma il team ha fatto un ottimo lavoro per riparare la macchina e sono riuscito a finire la gara. È molto importante raccogliere punti, quindi l’obiettivo alla fine era tagliare il traguardo. Ho fatto del mio meglio e abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi”.

Mikel Azcona dichiara: “L’Ungheria è stata molto positiva per me; abbiamo ottenuto il massimo da questo fine settimana considerando i 40 chili extra del compensation weight. Durante il weekend abbiamo apportato delle modifiche alla Hyundai Elantra N TCR trovando una buona configurazione per gestire al meglio le gomme con il peso extra. Sono felice di essere arrivato sul podio in Gara 1, mentre Gara 2 è stata caotica. Nel complesso è stato probabilmente il mio miglior inizio di stagione finora. Mi sentivo davvero competitivo correndo in quarta posizione; ho avuto un paio di possibilità di sorpasso, ma non volevo commettere errori e correre il rischio di perdere i punti della quarta posizione nel tentativo di raggiungere la terza posizione. Mi dispiace per quello che è successo a Norbi, ma siamo a metà percorso ed entrambi ancora in una buona posizione per la classifica”.

Classifica piloti del Kumho TCR World Tour 2023 – Dopo il round 4

1. Yann Ehrlacher 195

2. Norbert Michelisz 179

3. Mikel Azcona 168

4. Rob Huff 161

5. Nestor Girolami 150

6. Thed Björk 145

7.  Frédéric Vervisch 135

8. Santiago Urrutia 111

9. Ma Qing Hua 94

10. Tom Coronel 76

11. Kobe Pauwels 74

12. John Filippi 70

13. Kevin Ceccon 23

14. Felipe Fernandez 20

15. Marco Butti 20

Classifica Teams del Kumho TCR World Tour 2023 Dopo il round 4

1. Cyan Racing Lynk & Co 414

2. BRC Hyundai N Squadra Corse 351

3. Audi Sport Team Comtoyou 319

4. ALM Motorsport 182

5. Comtoyou Racing 148

6. Comtoyou 91

7. Aggressive Team Italia 47

8. Volcano Motorsport 36

9. RC2 Racing Team 32

10. SP Compétition 24

10. Aggressive Team Italia 25

c.s.