A BRA VISITA AI PILONI ARTISTICI AFFRESCATI DA GIOVANNI BOTTA

0
1
Le aderenti all’associazione culturale Donne per la Granda si sono riunite a Bra nel pomeriggio di
domenica 18 GIUGNO 2023 per incontrare il noto pittore braidese Giovanni Botta e per ammirare 
il frutto del suo instancabile impegno artistico, che ha reso bello ed emozionante un luogo della periferia urbana braidese, divenuto un vero e proprio museo a cielo aperto
In strada Crosassa a partire dal dicembre 2021 l’artista ha cominciato a dipingere, di sua iniziativa e senza ricevere alcun compenso, spinto da furore creativo, i grandi piloni in cemento che sorreggono la tangenziale di Bra.
Il pittore ha raccontato come sia stato spinto dal suo amore per l’arte e per i personaggi carismatici, ad iniziare ed a proseguire questa sua grande creazione artistica, che è tuttora in corso e non ancora conclusa.
I grandi dipinti hanno vari soggetti sia a carattere religioso che a carattere civile: da Papa Francesco a Falcone e Borsellino, da Madre Teresa di Calcutta al Presidente Pertini, da Anna Frank a Chiara Lubich, da Martin Luther King a Mandela. Il pittore e street artist Giovanni Botta ha spiegato alle visitatrici che i volti delle persone da lui ritratte sono solcati dalle lacrime per suscitare un momento di profonda riflessione in chi li osserva.
Ci sono poi le riproduzioni di splendidi e celeberrimi capolavori artistici. Giovanni Botta, con il suo pennello, ha saputo rendere in modo stupefacente i volumi delle sculture marmoree, con infinite sfumature di grigio: il David di Michelangelo, il Cristo Velato di Sanmartino, il Ratto di Proserpina e l’Estasi di Santa Teresa del Bernini.
Ha riprodotto meravigliosamente anche famosi dipinti rinascimentali come la “Madonna del Cardellino” e la “Bella Giardiniera” di Raffaello, la “Nascita di Venere” del Botticelli e la “Gioconda” di Leonardo.
L’artista sta attualmente lavorando all’impegnativa impresa  di riprodurre il “Giudizio Universale” affrescato da Michelangelo nella Cappella Sistina di Roma, che conta più di 400 personaggi.
L’obiettivo del pittore Giovanni Botta è quello di imprimere sui pilastri, così come nei cuori dei visitatori, i buoni valori  sempre attuali, valori a cui si ispira anche l’associazione Donne per la Granda.
Al termine dell’interessante ed emozionante visita ai piloni affrescati, è stata scattata la rituale foto di gruppo con il pittore Giovanni Botta, davanti al pilone dedicato ai celebri magistrati Falcone e Borsellino.