Baseball U18: Skatch Boves, spettacolo sul diamante contro Avigliana

0
1

Sabato 27 maggio lo Skatch Boves ha ospitato i fortissimi Rebels Avigliana per la quarta giornata di ritorno del campionato Under 18.

I ragazzi scendono in campo consapevoli che sarà una partita proibitiva, gli Avigliana Rebels sono una squadra, anzi La Squadra, prima in classifica, imbattuta, solida, tecnicamente eccezionale per la categoria.

Pellegrino, Peῆa e Del Marco chiedono alla squadra di affrontare la sfida con l’obiettivo di imparare dall’avversario, di provare ad osare ed a giocare con grinta e competenza. Forse proprio questa consapevolezza e serenità mentale danno vita ad una partita spettacolare, la migliore di questo campionato, soprattutto dal punto di vista difensivo.

Sul monte di lancio il lavoro è stato a dir poco pazzesco: Boarino Giacomo, lanciatore partente, in quattro inning subisce soltanto 2 valide ed effettua 6 k; il punteggio è fermo sull’1 a 0 per i Rebels.

Al secondo inning i bovesani riescono a riempire le basi, ma la difesa dei Rebels non concede nessun punto; al terzo attacco Ariaudo Matteo effettua una valida da due basi sull’esterno centro, ma purtroppo nonostante l’aggressività sulle basi l’inning si chiude a zero.

Siamo nella parte bassa del quarto inning e l’attacco dello Skatch inizia a dare i suoi frutti; apre le danze Pessione Elias con una valida da due basi e spinto dalle valide di Meinero Filippo e Malgioglio Enrico, segna il primo punto, seguito da quello di Meinero.

Siamo sul 2 a 1 per il Boves, sul monte di lancio sale il rilievo Ariaudo Matteo, il suo compito è quello di tenere a bada le mazze avversarie e lo fa egregiamente. Il quinto inning passa in sordina; al sesto inning i bovesani iniziano ad assaporare gusto di vittoria, inizia Boarino con una valida da una base, prosegue Cavallo Tommaso con una valida da due basi e conclude Pessione Elias con una fantastica volata di sacrificio sull’esterno destro che permette a Boarino di segnare il terzo punto per il Boves.

Settimo e ultimo inning, sul monte di lancio sale Cavallo Tommaso, la tensione è alta, i Rebels non ci stanno a perdere, il punteggio è fermo sul 3 a 1 per i padroni di casa; nelle rispettive panchine si dà vita ad un tifo da brividi: Cavallo, dopo alcune settimane di assenza per infortunio, affronta il primo battitore…un K; il secondo battitore mette a segno una valida da due basi. Un lancio pazzo e una scelta difesa permettono ai Rebels di accorciare la distanza, punteggio 3 a 2.

Il terzo battitore tocca la palla ma l’assistenza Ariaudo/Meinero elimina il corridore. Il tabellone ora segna 2 out, Cavallo affronta il terzo battitore…K, partita finita.

Grande, grande soddisfazione per i tecnici Pellegrino, Peῆa e Del Marco che dichiarano: “Questa partita ha messo in luce il vero potenziale della squadra: nella fase difensiva si è vista grinta, determinazione e carattere; in attacco sono state 22 le palle toccate su 25 presenze al piatto, mettendo sotto pressione la difesa avversaria per tutta la durata della gara; il lavoro a 360° che stiamo portando avanti da alcune settimane, sta facendo crescere la consapevolezza nei ragazzi dei loro potenziali tecnici ed atletici.”

Ora i campionati giovanili si fermano per il Torneo delle Regioni 2023, che si terrà in Toscana nei giorni del 2, 3 e 4 giugno: sono ben otto gli atleti dello Skatch Baseball Boves che si uniranno alle rappresentative Piemontesi della Little, Junior e Senior League. Un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi.

c.s.