Playoff Nazionali Eccellenza: oggi il Cuneo a Mapello per sognare ancora la D

0
2

Ora si fa davvero sul serio. Iniziano oggi (domenica 28 maggio) i Playoff Nazionali di Eccellenza.

Dopo un finale di campionato che ha lasciato l’amaro in bocca e, d’altro canto, il riscatto arrivato nel 2° turno degli spareggi con la Pro Villafranca, l’AC Cuneo 1905 Olmo proverà a tenere vivo, ed accendere ancora, il sogno Serie D: i biancorossi di mister Magliano faranno visita al Mapello Calcio, compagine balzata direttamente alla fase interregionale dopo il 2° posto nel Girone B di Eccellenza lombarda (e grazie al +12 sull’Olginatese terza).

Una semifinale, in pratica, che si deciderà in 180′: oggi pomeriggio (ore 16.30) il primo round, al Centro Sportivo Comunale di Mapello, un match totalmente impronosticabile e che si preannuncia tutto da vivere, fra due formazioni protagoniste, nei rispettivi campionati, nel corso di tutta questa, lunga, stagione.

“Da ciò che ho potuto vedere, si evince un Cuneo con un attacco di livello, in cui spicca Giacomo Dalmasso, ma anche gli stessi Andrea Dalmasso, Armando e il giovane 2005 Botasso hanno sicure qualità. – ha spiegato nel pre-partita di Ideawebtv il mister gialloblu Manuele Sarti – Inoltre, nel reparto arretrato hanno la giusta esperienza. E poi, il Cuneo ha dalla propria parte il fatto di essere una città ed una piazza con una storia gloriosa nel professionismo. Non avendo però tantissimi riferimenti sull’avversario, sarà fondamentale, almeno all’inizio, essere accorti, potrebbe essere un errore fare una partita dispendiosa, in un campo grande e dispersivo come il nostro. Sarà comunque fondamentale l’approccio mentale più di quello fisico: sono sicuro, però, che la qualificazione si deciderà a Cuneo”.

Così invece il difensore biancorosso Andrea Marchetti: “Andiamo a giocare questa fase nazionale, avventura per noi nuova, iniziando con una trasferta lontana: si affrontano due squadre, entrambe con l’incognita del non conoscersi bene, anche se il mister, come al solito, ha fatto ricerca dandoci le informazioni più importanti. Cercheremo di fare un buon risultato – spiega il centrale del Cuneo – anche se, come ammesso anche dal tecnico avversario, la qualificazione probabilmente si deciderà al “Paschiero”: faremo di tutto per andare avanti in questo percorso”.

Dirigerà l’incontro il sig. Pietro Brentegani della sezione di Verona, coadiuvato dagli assistenti Greta Pasquesi di Rovigo e Diego Massa di Carbonia.

IDEAWEBTV.IT seguirà in DIRETTA TESTUALE Mapello-Cuneo, partendo nel pre-partita con le formazioni ufficiali. Al termine, tutti gli approfondimenti, i video e le interviste.

PLAYOFF NAZIONALI ECCELLENZA PRIMO TURNO – Andata
28 maggio 2023, ore 16.30

Girone A: Godigese-C.C. Milano (arbitro Borghi di Modena)
Girone B: Mapello-Cuneo (Brentegani di Verona)
Girone C: Accademia Borgomanero-Lavagnese (Orlandi di Siracusa) *ore 15
Girone D: Bassano Virtus-Tamai (Capoccia di Perugia)
Girone E: Caravaggio-Lavis (Salvatori di Macerata) *ore 16
Girone F: Boreale-Budoni (Barbetti di Arezzo)
Girone G: Progresso-Giulianova (Niccolai di Pistoia) *ore 16
Girone H: Cuoiopelli-Agazzanese (Giallorenzo di Sulmona)
Girone I: Zenith Prato-Ellera (Femia di Locri)
Girone L: Forsempronese-Certosa (De Stefanis di Udine)
Girone M: Enna-Promosport (Benestante di Aprilia) *ore 16
Girone N: Agropoli-Città di Isernia San Leucio (Casali di Cesena)
Girone O: Città di Gallipoli-Città dei Sassi di Matera (Liotta di Castellammare di Stabia)
Girone P: Siracusa-Ercolanese (Boccuzzo di Reggio Calabria) *ore 16