Volley C/F – El Gall, passo verso la salvezza, situazione complicata per Libellula. Domani c’è l’ultimo turno

0
2
pallavolo el gall
Credits: Pgs El Gall

È già prossimo alla fine il “turbo” playoff/playout che mette in palio gli ultimi tre posti per la Serie C femminile di pallavolo del prossimo anno. La situazione per le due compagini cuneesi impegnate in questa fase è molto diversa dopo il turno infrasettimanale: El Gall può legittimamente sperare nella salvezza, mentre per la Libellula Volley la situazione è molto più complessa.

Partiamo proprio dalla Libellula Volley e dalla seconda sconfitta nel Girone C, questa volta per mano della Sdm Volley Almese. Nella serata di ieri infatti le braidesi hanno combattuto ad armi pari ma non sono riuscite a concretizzare le loro chance se non nel secondo set. In classifica le libellule restano ad un punto, superate proprio da Almese e all’ultimo posto del raggruppamento.

La salvezza diretta è ormai impossibile, in quanto la capolista Sara Omegna Pallavolo è ormai a +4, ma si può ancora raggiungere il secondo posto che vale lo spareggio con la seconda del Girone D. Libellula dovrà prima di tutto approfittare del turno casalingo e sconfiggere con punteggio pieno il Pianezza Volley, superandolo in classifica. Servirà poi un aiuto della stessa Omegna, che dovrà fermare Almese per garantire l’eventuale controsorpasso braidese.

Il turno infrasettimanale porta invece notizie molto positive a El Gall. La compagine guidata da coach Oriana Arduino sconfigge in tre set la Balamunt Minimold, condannandola a restare in Serie D nella prossima stagione (le torinesi erano infatti una delle seconde classificate qualificate a questa fase). La prestazione delle albesi è solida e concreta, soprattutto nei tirati finali di set.

El Gall si porta quindi al secondo posto del Girone D, garantendosi al momento almeno lo spareggio. Fondamentale sarà l’ultimo turno, con capitan Protto e compagne che dovranno contenere l’assalto del G.s. Pavic, terzo a un punto di distacco (dopo la sconfitta con il Mollificio R.m.i. Val Chisone) e obbligato a tornare almeno secondo per evitare lo spettro della retrocessione.

SERIE C FEMMINILE – PLAYOUT GIRONE C, GIORNATA 2

Sdm Volley Almese – Libellula Volley 3-1 (25-23, 20-25, 25-23, 25-18)
Pianezza Volley – Sara Omegna Pallavolo 1-3 (25-23, 23-25, 22-25, 19-25)

SERIE C FEMMINILE – PLAYOUT GIRONE D, GIORNATA 2

Mollificio R.m.i. Val Chisone – G.s. Pavic 3-0 (25-16, 25-10, 25-22)
El Gall – Balamunt Minimold 3-0 (25-20, 25-23, 25-22)

SERIE C FEMMINILE – PLAYOUT GIRONE C, CLASSIFICA

Sara Omegna Pallavolo 5
Pianezza Volley 3
Sdm Volley Almese 3
Libellula Volley 1

SERIE C FEMMINILE – PLAYOUT GIRONE D, CLASSIFICA

Mollificio R.m.i. Val Chisone 5
El Gall 4
G.s. Pavic 3
Balamunt Minimold 0

SERIE C FEMMINILE – PLAYOUT GIRONE C, GIORNATA 3

Libellula Volley – Pianezza Volley
Sara Omegna Pallavolo – Sdm Volley Almese

SERIE C FEMMINILE – PLAYOUT GIRONE D, GIORNATA 3

G.s. Pavic – El Gall
Balamunt Minimold – Mollificio R.m.i. Val Chisone