«Alpino Andrea» in scena a Crava

0
0
Sabato 20 maggio, alle 21,30, la peveragnese «Compagnia del Birùn» sarà ospite del Comune e del Museo di Rocca de’ Baldi con la replica dello spettacolo «Alpino Andrea» (bella locandina con grafica della giovane Greata Andrea Spada).  L’ingresso è libero e gratuito. Lo spettacolo, inizialmente previsto nel Parco del Castello, si svolgerà, considerando le previsioni meteo avverse, nell’ala coperta della «Bocciofila Impianti Sportivi», a Crava. La trasposizione teatrale dell’esperienza vissuta dall’alpino Andrea Oggero, riportata nel libro «Peveragnesi in guerra» di Giovanni Magnino («caduto prigioniero dei russi nel 1943 e vissuto per più di due anni in un gulag sovietico, diventa la rappresentazione di ciò che i documenti ufficiali non riportano di tanti uomini e donne travolti dall’orrore insensato della guerra»). «La storia di un uomo come specchio della Storia: son ricordi di uomini e donne che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, senza mai arrendersi all’odio, nutrendo sempre un gran desiderio di pace. Esempi di dignità e coraggio che raccontiamo per rendere omaggio agli umili, per testimoniare il loro valore».
Il Sindaco di «Rocca» ricorda ed invita: «Siamo lieti di ospitare la Compagnia del Birun in un momento particolarmente sentito dagli Alpini, che dopo l ‘Adunata nazionale di Udine, potranno vivere un altro momento toccante con lo spettacolo in programma. Ricordo che domenica 4 Giugno a Rocca de Baldi ci saranno altri due momenti importanti: il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Sezione Alpini di Mondovì e l’inaugurazione del Monumento ai Caduti in frazione Pasquero».
Drammaturgia e regia son di Elide Giordanengo. Vi è collaborazione con l’ottetto «Musicantum», diretto da Mauro Bertazzioli, coordinamento della presidente Simona Grosso (patrocini di Alpini, Banca di Boves, Comune…)…