Le radici del futuro: Patata fai da te – La semina

0
0

All’interno del programma LE RADICI DEL FUTURO, promosso dal Distretto Culturale MONTAGNAFUTURA dei Comuni di Rittana, Valloriate, Moiola e Roccasparvera e sostenuto da Fondazione CRC all’interno del bando Comunità in rilievo, prende il via il secondo appuntamento in calendario, LA PATATA DAL SEME ALL’INNOVAZIONE, che ha come protagonista il famoso tubero. Avviato con il cooking show condotto da Giulia Castagno, il programma prevede incontri di cucina, lavoro sul campo dei bambini con le loro famiglie, ricerca di antiche tradizioni e ricette e scoperta di nuovi sapori per valorizzare una coltura tradizionale delle nostre comunità.

PATATA FAI DA TE: LA SEMINA
Come coltivare le proprie patate ed essere felici
Le patate non crescono sugli alberi!

PATATA FAI DA TE è il format già sperimentato dal Comune di Rittana, e riproposto all’interno di MONTAGNAFUTURA, per avvicinare i più piccoli, accompagnati dalle loro famiglie, all’antica coltura della patata. Attraverso il gioco si potrà sperimentare il ciclo completo della sua coltivazione, dalla semina fino alla raccolta.
L’invito alle famiglie è quello di venire a scoprire MONTAGNAFUTURA “coltivando” un piccolo pezzo di terreno, che viene preparato e messo a disposizione gratuitamente. Al termine del ciclo, tra quattro mesi, al momento della raccolta, tutti i bambini potranno portarsi a casa quello che avranno imparato a coltivare. Saremo accompagnati da alcuni anziani e saggi contadini di Rittana che ci faranno da istruttori e poi dalle animatrici della Cooperativa Momo che con giochi divertenti ci permetteranno di apprezzare la sana alimentazione e l’attenzione ai prodotti locali.
L’appuntamento aperto a bambini accompagnati da nonni e genitori è previsto per
sabato 20 maggio alle ore 10
(alle 10 bisognerebbe cominciare e quindi è opportuno che teniate conto dei tempi di accesso)
L’appuntamento è lungo la strada provinciale in corrispondenza di un ponticello di legno appena prima di Rittana che vi segnaleremo con un cartello e la presenza di uno di noi che vi darà indicazioni.

Sarà possibile lasciare la macchina lungo la strada e venire su a piedi (una passeggiata di 10 minuti). Chi avesse problemi di deambulazione potrà salire in macchina (c’è posto per parcheggiare).
Il campo si chiama i Chiot, un posto bellissimo con vista sulla Bisalta e la sottostante pianura. Consigliato abbigliamento comodo; ogni bambino dovrà portarsi solo una paletta (vanno bene anche quelle da spiaggia).

LA GIORNATA CONTINUA!
Dopo la semina delle patate scenderemo tutti insieme in paese. Sarà possibile fare pranzo (autogestito in modalità pic-nic) sotto il porticato del Santuario di San Magno di Rittana. Seguirà l’inaugurazione dei lavori del laboratorio di COCO CANO – l’artista torinese che ha seguito i bambini dell’istituto Comprensivo Lalla Romano di Demonte nella creazione delle loro opere. Le animatrici di MOMO allieteranno il pomeriggio con giochi e laboratori creativi.

In caso di pioggia si rinvia al sabato successivo.
Per prenotare e informazioni
[email protected]
[email protected]
tel. 3395942570 | 3358386669