Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Maria Franca Ferrero “cittadina” di Cherasco

Maria Franca Ferrero “cittadina” di Cherasco

Il sindaco Davico premia la Presidente della Fondazione Ferrero per il legame con la città

0
1

La Città di Cherasco conferirà la cittadi­nanza onoraria alla signora Maria Fran­ca Fissolo Ferrero. Il perché della scelta è presto spiegato: sono molti i legami alla base di questo evento previsto per sabato. Prima di tutto c’è una motivazione affettiva molto solida, verso Cherasco, che la Signora ha sempre condiviso con il marito Michele Ferrero, il quale a sua volta da giovane aveva completato parte dei suoi studi proprio presso il Collegio cheraschese, allora tenuto dai Padri Somaschi. Un luogo quindi che ha visto il giovane Michele impegnato in una fase della sua vita molto importante, quella della formazione scolastica ispirata a principi etici che lo hanno poi guidato per tutta la vita. E poi, fatto non secondario, c’è da considerare un grande riconoscimento del­l’Am­mi­­ni­strazione cittadina nei confronti dell’industria dolciaria Ferrero per il grandissimo numero di lavoratori cheraschesi impiegati ad Alba: operai, tecnici e dirigenti che hanno prestato, negli ultimi cinque decenni nell’azienda i loro servizi, ricavandone sempre un’impressione molto positiva per lo straordinario clima aziendale e per l’eccellente ambiente lavorativo.
Un’altra motivazione va ricercata nella Fondazione Ferrero, presieduta proprio da Maria Franca Ferrero, che ha dimostrato e continua a dimostrare una grande attenzione alle attività culturali di alto livello, promuovendo la realizzazione di mostre d’arte straordinarie e sostenendo iniziative artistiche di grande importanza, che hanno reso la Fondazione stessa un riferimento imprescindibile culturale, non solo del nostro territorio. Queste attività rendono la Fondazione Ferrero in assoluta sintonia con le aspirazioni di Cherasco – con il sindaco Carlo Davico e il consigliere con delega alla Cultura, Sergio Barbero in primis – che si prefigge di essere un punto di riferimento nei campi dell’arte, della storia e della cultura. Va infine sottolineato come la Fondazione stessa, da anni, condivida e sostenga un’importante iniziativa culturale cheraschese, premiando economicamente studenti e studentesse che partecipano al “Premio Che­rasco Storia” per il loro impegno nello studio e nella ricerca storica. Va riconosciuto che questo sostegno ha contribuito all’affermazione dell’iniziativa proposta dal Comune.
L’appuntamento prestigioso, con il riconoscimento alla signora Ferrero, è in calendario per sabato 13, a partire dalle 18 nella sala consigliare di Cherasco. Sarà un’occasione di festa, un momento importante per rinsaldare quel legame a cui si faceva riferimento tra la famiglia Ferrero e la città. Un’amicizia che conferma una volta di più l’opera benefattrice svolta da Michele Ferrero con la sua attività imprenditoriale che da Alba, sede dell’azienda, si è estesa a tutto il territorio di Langhe e Roero, e da qui ovunque, in Italia e nel mondo, mantenendo sempre fede alla propria filosofia.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial