Expotorre 2023 si conferma un’esperienza fieristica completa

oltre 250 stand espositivi hanno illustrato le novità Termoidrauliche, Edili, Elettriche, Energetiche, di Bagno e Interior, compresi i Bonus fiscali

0
1

Si conferma appuntamento di successo, l’undicesima edizione di Expororre a Torre San Giorgio. L’evento ha fatto centro grazie all’entusiasmo, al calore e all’affetto delle tante aziende presenti che hanno dimostrato riconoscenza nei confronti di Antonio Cussino e della sua famiglia per essere riuscito a dar vita ad un appuntamento straordinario che ha presentato ad un vastissimo pubblico soluzioni uniche nel loro genere per 6 settori merceologici e soprattutto ha permesso di scoprire le ultime novità, acquisire crediti formativi, partecipare a corsi di aggiornamento e formazione, workshop e laboratori.
Un appuntamento andato in scena il 5, 6 e 7 maggio dedicato ai professionisti ed anche al grande pubblico, alla casa, all’azienda, all’agricoltura, all’industria, al riscaldamento, all’i-solamento, alle energie alternative, all’ecologia, al tetto, al clima, alle fontane, alle piscine, al recupero acqua, ai materiali per edilizia, alla domotica, all’illuminazione e al materiale elettrico.

In esposizione infatti, presentati da oltre 250 aziende, in un’area superiore ai 15.000 metriquadrati, secondo i dettami di un concept espositivo che conduce il visitatore in un viaggio nel design, lungo un percorso libero tra gli stand, stimolando interesse, attenzione e gusto attraverso contaminazioni estetiche, sono state presentate moltissime novità tecnologiche e avanguardistiche legate all’abitare.
Expotorre, appuntamento biennale si conferma capace di far dialogare con intelligenza e tanta voglia di formazione, industria e artigianato di alto livello, promuovendo i marchi più significativi per ogni settore merceologico presente.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nel pomeriggio di venerdì 5 maggio alla presenza della famiglia Cussino, organizzatrice della kermesse e con molte autorità, a partire dai vertici regionali con il presidente Alberto Cirio, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia ed il consigliere Paolo Demarchi. E ancora il consigliere provinciale Massimo Antoniotti, il sindaco di Torre San Giorgio Daniele Arnolfo e il vice Paolo Cravero, l’ex presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia.
Nel suo intervento il presidente Alberto Cirio, tra le altre cose, ha lodato l’importanza della “famiglia”, quale aspetto fondamentale delle eccellenze imprenditoriali piemontesi. «Famiglia e impresa sono per il nostro Piemonte, un’accoppiata vincente. E questa famiglia ne è l’esempio concreto evidenziando la capacità di creare valore anche per il territorio».

Grande è stata la partecipazione ai convegni con crediti formativi e di approfondimento che hanno incentrato l’attenzione su sostenibilità energetica, fornendo un quadro generale sulle normative obbligatorie e sui requisiti am-bientali e tecnologici per la ristrutturazione e il rinnovo degli edifici, nel rispetto della sostenibilità. Sono state analizzate le complessità legate al tema dell’involucro edilizio e avanzate proposte di intervento, attraverso l’analisi dei protocolli di certificazione. Si è poi parlato di progettazione e riqualificazione degli edifici sulla base delle nuove normative. Nello specifico, si sono esaminate le ricerche e le soluzioni tecniche impiegate allo scopo di supportare, in termini di impiantistica, le fasi di progettazione. A sostegno dell’analisi sono stati presentati casi studio relativi alle tesi proposte.

Ripensare l’architettura, gli strumenti e le modalità in funzione dei nuovi spazi pubblici e privati è stato il focus del convegno “Progettare smart”. Il seminario ha esaminato il tema della progettazione, analizzando analogie e diversità nell’approccio in riferimento alla funzione dello spazio, da pubblico a privato. Presentate case history a testimonianza dei concetti teorici esposti. Design del bagno: progettazione, tecnologie e nuovi materiali ha posto l’accento invece sullo spazio dedicato al benessere e sulle nuove forme di progettazione. Nell’occasione i fruitori del seminario hanno potuto comprendere i cambiamenti degli ultimi due anni, i nuovi bisogni legati all’igiene e alla sicurezza, ma soprattutto cogliere le diverse soluzioni architettoniche e di ripartizione degli spazi, senza tralasciare l’ambito legato alla produzione e all’utilizzo di nuovi materiali.Si riconferma grande successol’appuntamento con “Disegna la tua casa”, un servizio per il consumatore, che fornisce le prime indicazioni di massima e guida nell’iter corretto per ristrutturare o intervenire sulla propria abitazione. Ad Expotorre è stato possibile usufruire del supporto e dei consigli di progettisti specializzati. È bastato portare con sé una planimetria degli ambienti da riprogettare per approfondire curiosità e dubbi che sono stati risolti direttamente dai numerosi professionisti presenti all’e­spo­sizione. Una chiacchierata e poi in giro tra gli stand hanno permesso a migliaia di vistatori di vedere e toccare con mano le proposte degli espositori di ceramica per l’edilizia, l’architettura e l’arredo bagno. Ancora una volta Expotorre si è confermata un’opportunità da non lasciarsi sfuggire!